rotate-mobile
Cronaca Caduti in Guerra / Viale Martiri Libertà

Lotta alla criminalità, rinnovato il patto per Modena Sicura

A un anno di distanza dalla stipula con l'allora Ministro dell'Interno Roberto Maroni, Comune e Prefettura rinnovano l'impegno per un città sempre più in balia dei reati predatori: boom di scippi e furti in abitazione

Videosorveglianza, prevenzione dei reati e assistenza alle vittime. Questi i tre capisaldi sui cui vertono i protocolli d'intesa siglati ieri tra Comune di Modena e Prefettura per aumentare la sicurezza in città. Sul primo punto, quello degli "occhi elettronici", si punta molto. Rispetto al 2009, quando erano 70, le telecamere sono infatti diventate 101. Le ultime sono state installate in via Padre Candido, per sorvegliare la zona dello stadio durante le
manifestazioni sportive, e davanti alle scuole medie Marconi di via Canaletto. Sono state acquistate anche cinque telecamere mobili, che vengono utilizzate per indagini e monitoraggi specifici.

STATISTICHE - I sottoscrittori degli accordi, gli stessi che un anno fa hanno firmato il "Patto per Modena sicura" al cospetto dell'allora Ministro dell'Interno Roberto Maroni, hanno presentato al consiglio comunale alcuni dati relativi al contrasto della criminalità. Nel 2011 le forze dell'ordine hanno arrestato 575 persone nel comune, 416 delle quali straniere. I denunciati sono stati 3.258, di cui 2.199 stranieri. La polizia municipale, in particolare, ha presentato la propria attività che va dalla lotta alla prostituzione - 112 i clienti sanzionati per violazione di un regolamento comunale sulla turbativa al decoro e alla circolazione stradale - al contrasto allo spaccio di stupefacenti con 42 persone arrestate. Comunicata anche la mole di lavoro svolta dai volontari della sicurezza, 65 operatori di associazioni del territorio che hanno messo insieme più di tremila ore di attività.

BOOM DI FURTI - Il prefetto Benedetto Basile ha fatto presente come nel primo quadrimestre del 2012 siano calati i reati in generale, "anche se aumentano in modo preoccupante - ha precisato - alcune tipologie di reati predatori che contribuiscono ad aumentare il senso di insicurezza dei cittadini". Il numero complessivo dei furti è infatti in diminuzione del 5,75%, mentre è aumentato del 62% quello dei furti in abitazione, e del 33% quello degli scippi. Crescono anche i furti di generi alimentari o di altra merce di scarso valore ai danni della grande distribuzione. "Chi subisce un furto o riceve minacce, per esempio - ha detto Basile - spesso non sa che ci sono sportelli di assistenza nati appositamente e fondi di solidarietà. I soggetti che hanno sottoscritto questo protocollo si impegnano a fornire tutte le informazioni utili".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lotta alla criminalità, rinnovato il patto per Modena Sicura

ModenaToday è in caricamento