rotate-mobile
Cronaca Maranello / Strada Provinciale 467 Pedemontana

Cantieri sulla Pedemontana, lavori in dirittura di arrivo

Riapertura prevista per lunedì 12 agosto: i lavori proseguiranno a pieno regime per tutto il fine settimana. Soddisfatto l'assessore provinciale alle infrastrutture Egidio Pagani: "Ora abbiamo un tratto completamente nuovo"

La Pedemontana tra Fiorano e Maranello riaprirà  nella mattina di lunedì 12 agosto con una settimana di anticipo rispetto alla data prevista del 19 agosto. I lavori di ripristino del fondo stradale proseguono a pieno ritmo tutto il fine settimana e i tecnici del servizio provinciale Viabilità confermano che, se non intervengono problematiche particolari, per ora non prevedibili, la strada, chiusa dal 29 luglio, sarà riaperta alle ore 6 di lunedì 12 agosto; la relativa comunicazione è già stata inviata ai Comuni e alle Polizie municipali interessate (Sassuolo, Fiorano, Formigine e Maranello).

Come sottolinea Egidio Pagani, assessore provinciale alle Infrastrutture, "quando si chiude una strada per lavori, si punta sempre a riaprire con un certo anticipo rispetto alle previsioni, ma stavolta, se tutto va bene, stiamo riuscendo a evitare addirittura una settimana di disagi agli automobilisti. Merito soprattutto delle tre ditte locali incaricate e dei tecnici della Provincia che hanno lavorato veramente bene. Avevamo concentrato la chiusura in questo periodo proprio per ridurre al minimo le conseguenze sul traffico e gli automobilisti e autotrasportatori che hanno pazientato e dimostrato di comprendere le esigenze di questo importante cantiere. Ora, infatti, abbiamo un tratto completamente nuovo, grazie a un intervento innovativo che garantisce almeno cinque di durata, evitando periodici interventi per riparare i danni dell'inverno e del  maltempo".

Il fondo della Pedemontana, nel tratto lungo sette chilometri tra Maranello e Fiorano è stato completamente rifatto dall'incrocio con la Nuova estense a Pozza di Maranello fino allo svincolo con via Ghiarola vecchia a Fiorano. Per eliminare buche e avvallamenti causati dal maltempo e dall'inteso traffico soprattutto pesante, la Provincia ha utilizzato tecniche innovative per una profondità di quasi mezzo metro con una spesa complessiva di quasi tre milioni di euro. Intanto proseguono regolarmente anche i lavori di asfaltatura sulla Modena-Fiorano-Sassuolo nel tratto tra Baggiovara e Casinalbo di competenza della Provincia che non è mai stato chiuso. La riapertura nei due sensi di marcia è prevista lunedì 12 agosto, come previsto dal cronoprogramma del cantiere. Per completare i lavori da venerdì 9 agosto si circola a una corsia in entrambe le direzioni per consentire la chiusura dei varchi nel guardrail centrale, aperti per deviare il traffico in occasione del cantiere.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cantieri sulla Pedemontana, lavori in dirittura di arrivo

ModenaToday è in caricamento