rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Fiorano Modenese

Da Assisi a Roma a piedi, parte il pellegrinaggio dei giovani di Fiorano

Un percorso di 220 km con soste in ostelli e parrocchie, per ripercorrere i luoghi francescani. Parte il 9 agosto il pellegrinaggio dei ragazzi della parrocchia di Fiorano Modenese

Il gruppo Giovani della parrocchia di Fiorano Modenese sta organizzando gli ultimi preparativi per la marcia-pellegrinaggio che li porterà da Assisi a Roma a piedi. La partenza è fissata sabato 9 agosto con l’obiettivo di raggiungere Roma martedì 19, in tempo utile per assistere alla catechesi del mercoledì di Papa Francesco in Piazza San Pietro. 

L'itinerario di circa 220 km tocca alcuni dei principali luoghi francescani, oltre ad Assisi, come Trevi, Spoleto, Greccio e Fontecolombo 
Partiranno da Fiorano alla volta di Assisi 23 giovani, da 17 a 29 anni, guidati dal diacono Giovanni e altri tre accompagnatori, che seguono il gruppo con due furgoni di appoggio. 

Il viaggio sarà certificato dalla Carta del Pellegrino, che attesta il percorso effettuato ed i punti di sosta. “Abbiamo scelto un itinerario alternativo alla via Francigena – spiegano gli organizzatori - cercando ospitalità in luoghi semplici, soprattutto ostelli e parrocchie. Non vogliamo che sia un viaggio turistico, ma un itineriario spirituale, alla luce della esperienza di San Francesco e degli insegnamenti di papa Francesco. Così abbiamo deciso di intitolarlo "Da Francesco a Francesco", indicando non tanto i luoghi fisici quanto le figure di riferimento. La maglietta che indosseremo all'arrivo a Roma sarà il segno conclusivo di questo pellegrinaggio”. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Da Assisi a Roma a piedi, parte il pellegrinaggio dei giovani di Fiorano

ModenaToday è in caricamento