rotate-mobile
Cronaca

Modena Park, previsti percorsi di uscita per il dopo-concerto. E raddoppiano i pullman

Il Comune suggerisce di ritardare la partenza per evitare il congestionamento del traffico. Da ciascun parcheggio indicazioni su percorsi alternativi per diluire i flussi

In città non c'è solo il probblema dell'arrivo di 220.000 fans di Vasco, ma anche quello della loro ripartenza. Il Comune ha previsto percorsi suggeriti di uscita da ciascuna area di parcheggio in direzione fuori città dopo l’evento Modenapark, il concerto di Vasco Rossi di sabato 1 luglio. Il consiglio del Comune di Modena è quello di posticipare il più possibile la partenza, rimandandola al giorno seguente e riposando in zona o partecipando a qualcuna delle attività correlate al concerto organizzate proprio per consentire il rientro in modo diluito. Il momento più critico per la fluidità del traffico veicolare è infatti previsto al termine dell’evento, quando vi è la massima concentrazione di auto nei parcheggi che intendono riversarsi sulla viabilità primaria e verso i caselli autostradali più vicini nel più breve tempo possibile.

In uscita dai parcheggi saranno quindi talvolta previste manovre obbligate per facilitare l’immissione dei veicoli sulla viabilità ordinaria e agevolare lo svuotamento delle aree di sosta. Da alcune aree di sosta il flusso verrà indirizzato sulla viabilità alternativa per distribuire sul maggior numero di itinerari i veicoli, allo scopo di evitare l’attraversamento della città e limitare l’affollamento e i fenomeni di congestione, soprattutto lungo l’anello della tangenziale in cui è opportuno mantenere una mobilità sufficiente a gestire eventuali emergenze. In questa logica, alcuni percorsi prevedono l’indirizzamento dei veicoli su caselli diversi da quelli di Modena Nord e Sud, in particolare verso Reggio Emilia, Campogalliano, Carpi, Valsamoggia e Bologna. I percorsi consigliati da ogni area parcheggio saranno consultabili sul sito del Comune dedicato https://modenapark.comune.modena.it.

Rispetto ai 22 parcheggi ufficiali individuati, quello nell’area di strada San Marone non verrà allestito. Sulla base delle richieste e prenotazioni pervenute, inoltre, risulta in aumento il numero di pullman previsto: dagli ultimi aggiornamenti la previsione è ora di 900 pullman invece di 500, con una conseguente proporzionale flessione del numero di posti auto ipotizzati.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Modena Park, previsti percorsi di uscita per il dopo-concerto. E raddoppiano i pullman

ModenaToday è in caricamento