rotate-mobile
Cronaca Castelfranco Emilia

A Manzolino c'è il 32° Palio dei Ciuchi, petizione e proteste animaliste

La tradizionale corsa degli asini in cui si sfidano le contrade del paesino castelfranchese ha attirato su di sè l'attenzione dei gruppi per la tutela degli animali, che chiedono di annullare l'evento, in programma domenica 25 settembre

Come ogni anno la frazione di Manzolino sta ospitando la sagra paesana, la tradizionale "Festa del Ringraziamento" che si svolge quest'anno dal 22 al 25 settembre. Appuntamenti  religiosi con al comunità parrocchiale, ma anche stand enogastronomici e spettacoli di vario tipi, che culminano con il Palio dei Ciuchi, dove i rappresentanti delle tre contrade Torre, Fossa e Montagnola si sfidano in sella a recalcitranti somari su un anello di gara.

Il Palio di quest'anno (domenica, ore 17.30) ha tuttavia attirato su di sè gli strali degli animalisti, in particolare dell'associazione Freccia45, che da diverso tempo si battono in lungo e in largo per il Belpaese contro questo tipo di competizioni. "Nell'edizione 2015 della corsa ho visto asini che fanno capire in ogni modo di non volere essere montati e di non volere correre: vengono trascinati, esortati fisicamente tra la folla vociante che fa il tifo – commenta la presidente Paola Re – Ho visto bambini e bambine guardare questo spettacolo desolante".

A supporto della petizione vengono portati esempi di Comuni che hanno bandito manifestazioni di questo tipo, come ad esempio Venaria (TO), dove l'amministrazione a guida M5S ha cancellato il palio, coevo di quello di Manzolino. "Mi auguro che anche a Castelfranco Emilia arrivi il messaggio di Gandhi a disintegrare quella cultura granitica del pal-i-olitico (sic) intrisa di pathos tribale e sfruttamento animale – chiosa Paola Re – anche a Castelfranco ci si dovrebbe evolvere verso una nuova concezione del rapporto con l'animale, superando quell'antropocentrismo che lo contraddistingue da secoli e che non giova alla civiltà di una comunità".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A Manzolino c'è il 32° Palio dei Ciuchi, petizione e proteste animaliste

ModenaToday è in caricamento