rotate-mobile
Cronaca

Piano Neve, Modena dà priorità a scuole e sgombero del centro storico

Coinvolti circa 270 operatori più i volontari. Confermati ricorso preventivo al Novi Park per i residenti del centro e scuole aperte per accogliere i bambini

È operativo già dall’1 novembre il Piano neve del Comune di Modena, che coinvolge oltre 160 i mezzi e circa 270 operatori pronti a intervenire in caso di precipitazione nevosa sul territorio modenese, cui si aggiungono i volontari della Protezione civile. È confermato il ricorso strutturale e preventivo all’utilizzo del Parcheggio del centro (Novi Park), così come la disposizione di scuole aperte, anche in caso di precipitazioni nevose consistenti, a garanzia dell’accoglienza di bambini e ragazzi.

La gestione dell’emergenza viene mantenuta direttamente dall’Amministrazione che, attraverso l’attivazione del Coc (Centro operativo comunale) presso la sede della Polizia municipale, in via Galileo Galilei 165, garantirà il coordinamento dei diversi interventi e soggetti coinvolti, e tramite il Centro operativo di coordinamento mezzi, presso il deposito comunale di via Morandi, gestirà gli interventi dal punto di vista tecnico.

La macchina del Piano neve ha l’obiettivo, in caso di precipitazioni nevose, ghiaccio o pioggia che gela, di consentire la continuità della circolazione dei mezzi pubblici e privati, l’accesso alle strutture sanitarie, agli uffici pubblici e alle scuole, per garantire l’apertura almeno per l’accoglienza di bambini e ragazzi. Complessivamente, il Piano neve ha un costo fisso di circa 530 mila euro, cui si aggiungono i costi variabili per i servizi che vengono attivati in caso di necessità.

Sono circa 5 mila le tonnellate di sale a disposizione in caso di necessità presso il deposito comunale di via Morandi, sede anche del Centro operativo che si occupa del coordinamento mezzi. Gli interventi dei mezzi spargisale e delle lame per spalare la neve anche quest’anno sono organizzati suddividendo gli 850 chilometri di strade del territorio comunale interessati dal Piano neve (1.780 vie, più spazi pubblici, parcheggi, piste ciclabili e aree di servizio) in otto settori. I mezzi saranno convogliati in appositi punti di raccolta all’interno di ogni settore, da cui partiranno per effettuare gli interventi di salatura, già alcune ore prima delle precipitazioni, e di pulizia, con priorità a tangenziali (che saranno ripulite in coordinamento con Anas, ciascuno per il proprio tratto di competenza), complanari, ponti, cavalcavia e sottopassi, alla viabilità principale e alle strade di accesso ai quartieri residenziali (per le strade di competenza in coordinamento con la Provincia di Modena). A seguire si provvederà alla pulizia delle strade minori. Ciascun trattorista ha un percorso predefinito e gli viene comunicata la cadenza con la quale intervenire sulla base del monitoraggio della situazione. Lo spostamento dei mezzi sarà certificato attraverso un sistema di localizzazione Gps e, quando il servizio è attivo, la posizione delle lame sarà visibile da tutti i cittadini sul sito www.comune.modena.it/piano-neve.

Dei 160 mezzi pronti a intervenire, 25 sono spargisale, 130 lame per spalare la neve (30 con caratteristiche che gli permettono di lavorare in condizioni di spazio ridotto), una pala caricatrice, quattro piccole lame o turbine spalaneve da utilizzare per pedonali e ciclabili (soprattutto quelle di servizio alle scuole), due camion con cestelli elevatori per la rimozione e potatura di rami. Le 270 persone attivate sono tecnici, lamisti e operatori di cooperative (questi ultimi, poco più di 40, coinvolti nella spalatura manuale della neve). Lavoreranno in coordinamento diretto con i volontari grazie alla presenza nella stessa sede di via Morandi del Centro operativo tecnico e della Protezione civile, a sua volta munita di attrezzature per interventi di rimozione di rami o messa in sicurezza.

Per segnalazioni relative a criticità della circolazione stradale è a disposizione il numero della Sala operativa della Polizia municipale (059 20314), mentre per informazioni e segnalazioni di situazioni di necessità di interventi urgenti di pulizia è possibile contattare l’Ufficio relazioni con il pubblico del Comune di Modena (piazza Grande 17, tel. 059 20312, email piazzagrande@comune.modena.it).

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Piano Neve, Modena dà priorità a scuole e sgombero del centro storico

ModenaToday è in caricamento