rotate-mobile
Cronaca

Neve, sulle strade provinciali gli obblighi scattano dal 13 novembre

In caso di neve o ghiaccio obbligo di catene o gomme antineve su tutte le strade provinciali. Si inizia dal prossimo mercoledì. A disposizione della Provincia 173 mezzi per combattere l'emergenza, monitorabili anche online

In presenza di neve o ghiaccio sulla rete di oltre mille chilometri di strade provinciali c'è l'obbligo di circolare con gomme da neve o catene. Il provvedimento, in vigore da mercoledì 13 novembre, fa parte del Piano neve della Provincia di Modena in vista dell'inverno. Dopo le norme relative al Comune di Modena, riassunte in un vademecum, anche la Provincia si prepara perciò all'arrivo dell'inverno e delle perturbazioni.

Nei prossimi giorni partirà poi  la distribuzione del sale - acquistate per ora circa quasi due mila tonnellate per una spesa di circa 150 mila euro - nei magazzini provinciali o presso le ditte che svolgono il servizio spargisale e sono pronti i mezzi spartineve che assicurano il servizio nelle diverse aree di competenza assegnate.  

A disposizione della Provincia ci sono 173 mezzi: di questi 127 sono  spartineve, tutti di ditte private convenzionate, in genere agricoltori, individuate tramite gara d’appalto biennale, di cui 67 in montagna e 60 in pianura. I mezzi spargisale sono 30, più nove di proprietà della Provincia, di cui 21 in montagna e 18 in pianura, oltre a sette mezzi “combinati” cioè sia spartineve che spargisale. A questi si aggiungono due turbine di proprietà della Provincia utilizzate in genere per tenere aperte le strade provinciali sul crinale nella zona di Frassinoro in particolare al passo delle Radici.

E anche quest'anno per i 25 mezzi dell’area di Modena e comuni confinanti sarà in funzione la gestione satellitare attraverso un dispositivo gps installato su spartineve e spargisale per controllare gli spostamenti, snellendo anche tutte le procedure burocratiche. Sul sito della Provincia (www.provincia.modena.it) sarà possibile dalla prossima settimana verificare il posizionamento e i percorsi dei mezzi spartineve lungo una serie di tratti di strade provinciali in diversi comuni.

Quando la neve al suolo supera i quattro centimetri, i mezzi spartineve e spargisale devono uscire e raggiungere il tratto di strada assegnato entro 30 minuti. Per garantire un più efficace presidio della viabilità, nel piano neve della Provincia, il territorio è suddiviso in nove macroaree, a loro volta articolate in 72 lotti, 28 tratti e sette percorsi misti (dove è prevista la spalata e il sale anche in contemporanea) assegnati a 76 ditte private proprietarie dei mezzi.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Neve, sulle strade provinciali gli obblighi scattano dal 13 novembre

ModenaToday è in caricamento