rotate-mobile
Cronaca

Un Piano Sicurezza per la municipale, più agenti e servizio 24 ore su 24

Illustrato al Consiglio comunale dal sindaco Muzzarelli. Entro il 2015 dieci operatori in più sul territorio, attività h24 per tutto l'anno, nuovi servizi in centro e nei quartieri e altre telecamere. L'Amministrazione raccoglie la sfida sicurezza

Entro il 2015 Modena potrà contare su dieci agenti di Polizia municipale in più sul territorio, nuovi servizi di pronto intervento e controllo in centro storico, nei quartieri e nelle frazioni, l’utilizzo di un numero maggiore di volontari grazie a nuove convenzioni, un servizio di videosorveglianza ulteriormente sviluppato.

Sono alcuni elementi del Piano sicurezza illustrato al Consiglio comunale oggi, giovedì 25 settembre, dal sindaco Gian Carlo Muzzarelli sottolineando come “grazie alle strategie e alle risorse che mettiamo in campo, in modo integrato con l’attività delle forze dell’ordine e il coordinamento della Prefettura, saremo in grado di garantire i servizi di polizia municipale organizzati tutti giorni su 24 ore (oggi sono solo 189 giorni l'anno) e l’impegno assunto di valorizzare il ruolo della polizia municipale come polizia di comunità e prossimità nella direzione della prevenzione e della repressione della illegalità diffusa e dei comportamenti che danneggiano la convivenza civile, il decoro urbano e i beni pubblici”.

L’aumento degli agenti sarà garantito con otto nuove assunzioni, quattro delle quali possibili già nei prossimi mesi, mentre almeno altri due operatori saranno “recuperati” da mansioni d’ufficio dove saranno sostituiti con personale amministrativo. Prevista anche la revisione dell’accordo sindacale che attualmente determina l’esonero dei servizi serali e notturni per il personale con più di 50 anni, una ventina tra agenti e ispettori.

Tra le novità del Piano, l’istituzione del Tavolo unico della sicurezza dove approfondire e confrontarsi tra tutti i soggetti che rappresentano parti della comunità cittadina sui “temi che concorrono a creare situazioni di insicurezza, degrado o che sono di ostacolo alla convivenza”. Insomma, per Muzzarelli la “sicurezza è un problema reale, non di percezione, e la legalità rappresenta la premessa e la condizione del progresso di ogni comunità. La nostra visione non è limitata alla presenza della Polizia municipale e delle forze dell’ordine, pur importante e da sviluppare ulteriormente nella prospettiva di una sempre migliore integrazione, ma ha che fare – ha spiegato il sindaco – con tutti gli ambiti della socialità: dalla manutenzione urbana all’ambiente, dai servizi sociali alle proposte culturali. E il Tavolo dovrà diventare lo strumento di ascolto dei bisogni dei cittadini, anche con il coinvolgimento dei diversi comitati, e di definizione e condivisione degli interventi e delle attività da realizzare”.

L’analisi alla base del Piano tiene conto di alcuni fenomeni come l’aumento significativo dal 2012 dei furti in appartamento e degli scippi, a fronte di un calo dei furti nel loro totale, così come della crescita delle rapine nelle abitazioni, in strada e negli esercizi commerciali (mentre diminuiscono quelle in banca), ma anche delle segnalazioni di atti vandalici, rifiuti abbandonati e accattonaggio che giungono dalle zone residenziali.

Punto centrale rimane comunque l’attuazione del Patto per Modena sicura, a partire dal consolidamento del rapporto tra le diverse forse di polizia, nell’ambito della cabina di regia, per garantire una presenza efficace, specie nelle ore serali e notturne, nelle zone ritenute a rischio sicurezza, nel contrasto allo sfruttamento della prostituzione, nella lotta allo spaccio di stupefacenti, alla devianza giovanile e alla violenza contro le donne. Tra le proposte anche quella di chiedere al ministero la possibilità di sperimentare a Modena l’inserimento diretto nel Sistema di indagine (Sdi) dei dati delle denunce raccolte dalla Polizia municipale. Da qualche anno, infatti, la Polizia municipale raccoglie sì le denunce da parte dei cittadini per poi trasmettere però i fascicoli alla Questura per l’inserimento nello Sdi.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Un Piano Sicurezza per la municipale, più agenti e servizio 24 ore su 24

ModenaToday è in caricamento