Piano Sosta Modena: debutto rinviato al prossimo 6 agosto
La decisione del Comune di Modena in seguito alle lunghe file createsi agli uffici per la Sosta: proroga, quindi, per l'avvio del parcheggio a tariffa oraria nella zona margini e per l'adeguamento dei permessi Ztl verde
Troppe magagne agli uffici, meglio rinviare il debutto del Piano Sosta. Questa la decisione adottata dal Comune di Modena che ha optato per rinviare dal 21 luglio al 6 agosto il debutto di quello che sarà il nuovo modo di parcheggiare a Modena città, nuovo modo che finora, solo a livello burocratico, ha già creato diversi grattacapi a chi si è recato al terzo piano di via Santi: "Avrei volentieri optato per il pagamento on-line - ha riferito un cittadino ai rappresentanti Modena Futura - ma contrariamente alle indicazioni del Comune non è possibile. La fila di una cinquantina di persone arrivava alle scale del secondo piano, non si poteva pagare col bancomat, vengono richiesti documenti già in possesso dell'Amministrazione e, dato il periodo vacanziero che non la vede in città, non mi sarebbe stato possibile pagare per mia madre mancando la sua patente ed il libretto di circolazione dell'auto (prodotti al tempo del rilascio dello ztl)".
RINVIO - In accordo con la società Modena Parcheggi, il Comune ha deciso infatti di concedere una proroga ai cittadini modenesi per effettuare le necessarie operazioni e ha predisposto un incremento del numero di operatori agli uffici Ztl, presi d’assalto in questi ultimi giorni. Non cambia, invece, la situazione sui viali, dove la sosta è già a pagamento. Confermata per sabato 21 luglio l’apertura del parcheggio interrato Novi Park, contestuale all’inaugurazione del museo parco archeologico Novi Ark, così come viene confermato per quella data anche l’avvio del divieto di sosta nell’anello del parco Novi Sad, in piazzale Sant’Agostino, nell’intera via Taglio e nella laterale via Cesare Battisti.
ZTL VERDE - Nel dettaglio, i possessori di Ztl verde che non hanno ancora regolarizzato il proprio permesso, da lunedì 23 riceveranno una lettera che esorta a mettersi in regola prima del 6 agosto. Su tutte le auto in sosta con Ztl verranno inoltre apposti volantini che ricordano la scadenza.
PARCOMETRI - Nelle zone dei nuovi margini, i parcometri in corso di installazione entreranno in funzione lunedì 6 agosto e da quella data avranno inizio le sanzioni in caso di mancato pagamento. Dal 23 luglio a quella data sulle auto in sosta nelle nuove strisce blu verranno apposti avvisi per ricordare l'imminente inizio della sosta a pagamento. Gli abbonamenti mensili per residenti dei margini sottoscritti entro il 6 agosto avranno validità fino al 15 settembre, quelli annuali fino al 15 agosto 2013.
INFO - Per regolarizzare la propria posizione e richiedere abbonamenti è possibile rivolgersi agli uffici della Sosta (via Santi 40, tel. 059 2032210, fax 059 2032603, dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 13.30 e dalle 14.30 alle 18.30, il sabato dalle 8.30 alle 13). Per informazioni è possibile consultare i siti www.atuttasosta.it,www.modenaparcheggi.it e https://www.comune.modena.it/