rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Piazza XX Settembre: si chiude il bando, c'è l'ordinanza del sindaco

Nuovo telo dell’artista Giuliano Della Casa. Il 3 febbraio si chiude il bando per la qualificazione. Dal 4 febbraio con la pedonalizzazione cambiano i sensi di percorrenza

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di ModenaToday

Un nuovo telo dell’artista Giuliano Della Casa è stato installato ieri, giovedì 30 gennaio, a copertura del cantiere. Lunedì 3 febbraio si chiude il bando che assegnerà incentivi per 100 mila euro finalizzati alla qualificazione delle attività che si affaciano sulla piazza e nelle vie adiacenti. E da martedì 4 febbraio entra in vigore un’ordinanza che modifica la viabilità e la sosta e introduce la pedonalizzazione in piazza XX settembre.

“Proseguono – afferma l’assessore comunale al Centro storico Stefano Prampolini - le attività per la valorizzazione della piazza, dove già sono stati completati i lavori sull’illuminazione e il paesaggio luminoso. A marzo, inoltre, si restaurerà la fontana con la copia del ‘Putto con l’oca’ del Graziosi, e si procederà con l’insabbiatura dell’acciottolato per rendere il passeggio più sicuro e gradevole. Entrambe le operazioni infatti – spiega l’assessore – richiedono condizioni meteorologiche favorevoli. Per la scultura, che durante il restauro sarà sostituita da un’altra fontana, non si può scendere sotto zero gradi”.

Prima di emanare l’ordinanza che entra in vigore il 4 febbraio si è svolta una serie di incontri tra i rappresentanti del Consorzio mercato Albinelli, i titolari di attività commerciali di via Albinelli e piazza XX settembre, l’assessorato al Centro storico, la Polizia municipale e il settore Manutenzione, traffico e logistica del Comune. La finalità dell’ordinanza è quella di garantire, insieme con la migliore fruizione della piazza - tra dehors e tavolini - una più efficace pedonalizzazione, permettendo le operazioni di carico e scarico degli operatori commerciali in orari ben definiti e su un lato solo.

In particolare, le corsie Nord ed Est di piazza XX settembre (quelle dove si affacciano la maggior parte dei negozi, e cioè sul lato più vicino a piazza Grande e su quello opposto a via Albinelli) saranno chiuse al traffico veicolare con il posizionamento di paletti metallici con catene come dissuasori di transito. La corsia Sud, invece, (quella sul lato dove si affaccia l’ingresso del mercato coperto in piazza XX settembre) si potrà percorrere solo a senso unico con direzione da via Albinelli verso via Mondatora. Il senso unico si istituisce anche in via Albinelli con direzione da via dei Servi a piazza XX settembre. L’ordinanza prevede anche l’eliminazione di due parcheggi per ciclomotori e motocicli attualmente tra i civici 1 e 3 e 28 e 29 di piazza XX settembre, mentre un nuovo parcheggio dello stesso tipo viene invece collocato all’altezza del civico 24 di via Albinelli.

Dal 4 febbraio le attività di carico e scarico in via Albinelli e in piazza XX settembre (solo sul lato dove si affaccia il Mercato coperto) sono consentite, previa autorizzazione, al mattino dalle 5 alle 9.30; al pomeriggio dalle 13.30 alle 16.30 e dalle 19 alle 20.30. L’ordinanza è funzionale anche alla realizzazione degli interventi proposti dai titolari degli esercizi e delle attività commerciali della piazza e delle vie circostanti.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Piazza XX Settembre: si chiude il bando, c'è l'ordinanza del sindaco

ModenaToday è in caricamento