rotate-mobile
Cronaca

"Piccole band crescono", opportunità per i giovanissimi

Il bassista Alex Class aiuterà i gruppi nell’arrangiamento e nelle prove fino al concerto. Al via la selezione aperta a ragazzi dai 13 ai 15 anni di età che fanno musica

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di ModenaToday

Giunge alla ottava edizione Piccole Bands Crescono, il festival rivolto ai gruppi musicali composti da ragazzi dai tredici ai quindici anni, che frequentano l’ultimo anno delle scuole medie inferiori ed il biennio delle superiori di Modena.

Il progetto, promosso dall'assessorato alle Politiche Giovanili e dal Centro Musica del Comune di Modena, è rivolto ai ragazzi di età compresa tra i 13 ed i 15 anni che abbiano interesse per la musica, che suonino uno strumento e facciano parte di una piccola band. Saranno selezionati sei progetti musicali che, attraverso un percorso di prove guidate curato da un musicista professionista, il bassista Alex Class, preparerà i gruppi in vista di un concerto finale in programma a primavera.

“Il festival, come le altre iniziative del Centro musica, oltre che della Tenda, per favorire la creatività e l’espressività in ambito artistico – afferma l’assessore alle Politiche giovanili Fabio Poggi – al pari dei Net Garage per le nuove tecnologie, dei Centri di Aggregazione per il tempo libero, di Servizio civile, progetti di inclusione con i quartieri, di formazione e di tirocinio costituiscono il mosaico di opportunità in diversi ambiti che il Comune mette a disposizione dei giovani. Un mosaico che ha sempre bisogno di essere ampliato con la collaborazione di tutti”.

Piccole Bands Crescono rappresenta un’opportunità di crescita per i progetti musicali dei ragazzi selezionati che avranno la possibilità di partecipare a incontri e lezioni con il musicista responsabile del progetto. Inoltre, Alex Class aiuterà i ragazzi ad arrangiare i loro brani, inediti o cover, li consiglierà e li supporterà nella sala prove allestita al Centro Musica. Il percorso guidato condurrà i giovani musicisti fino al concerto conclusivo previsto per primavera all'Off di Modena. Per partecipare occorre compilare la scheda in distribuzione nelle scuole medie e superiori di Modena, scaricabile da internet (www.musicplus.it) e inviarla o consegnarla al Centro Musica (via Due Canali Sud 3 - 41121 Modena) entro lunedì 18 novembre. Per Informazioni: Centro Musica tel. 059 2034810 (cmusica@comune.modena.it; www.musicplus.it).

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Piccole band crescono", opportunità per i giovanissimi

ModenaToday è in caricamento