rotate-mobile
Cronaca Tangenziale Nord Boris Leonodovic Pasternak

Fiumi in piena, chiusi ponte Alto e passo dell'uccellino: viabilità in tilt

Chiusi anche il ponte di via Curtatona a Fossalta, il ponte Motta a Cavezzo e il ponte di Strettara a Montecreto; tamponamenti e lunghe code in tangenziale e sulla Nazionale per Carpi; stato di preallarme dichiarato dalla Protezione Civile: la situazione viene tenuta costantemente sotto controllo presso la sala operativa del Centro unificato di Marzaglia

Mattinata di passione quella vissuta oggi sulle strade modenesi dagli automobilisti: causa il maltempo delle scorse ore e l'inevitabile onda di piena del fiume Secchia, dalle 23,30 di lunedì 18 marzo Ponte Alto e il ponte al Passo dell’Uccellino sono stati chiusi al traffico. Gravi disagi in tangenziale nord: poco dopo l'uscita 12, infatti, un tamponamento fra tre auto lungo la Nazionale per Carpi ha causato gravi rallentamenti. La situazione, poi è degenerata nel corso della mattinata con code che dall'ingresso in tangenziale arrivavano fino ad Appalto di Soliera.

Nel frattempo, i tecnici del Comune di Modena e gli operatori della Polizia municipale hanno transennato gli accessi a Ponte Alto e al passo dell'Uccellino quando il livello delle acque ha superato gli otto metri sullo zero idrometrico. I manufatti sono ancora chiusi in attesa del passaggio dell’onda di piena causata dalle ingenti piogge che nelle scorse ore hanno riguardato la provincia e l’Appennino. Sempre nella notte tra lunedì e martedì è stato chiuso il ponte di via Curtatona, nella zona della Fossalta a causa dell’ingrossamento del torrente Tiepido. L’alto livello dell’acqua del fiume Panaro non consente il deflusso del Tiepido per cui il livello del torrente si è notevolmente innalzato.

Come prevedibile, dalla tarda serata ieri, la Protezione civile provinciale ha dichiarato lo stato di preallarme per la piena del fiumi. In provincia, a Cavezzo, stato chiuso ponte Motta sul Secchia e il ponte di Strettara a Montecreto. Riaperto, invece, nella mattina di martedì il ponte di Navicello vecchio sulla provinciale per Nonantola a Modena chiuso nella serata di lunedì. La situazione è sotto il controllo da parte della Protezione civile provinciale dalla sala operativa del Centro unificato di Marzaglia.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fiumi in piena, chiusi ponte Alto e passo dell'uccellino: viabilità in tilt

ModenaToday è in caricamento