Fiumi in piena, chiusi ponte Alto e passo dell'uccellino: viabilità in tilt
Chiusi anche il ponte di via Curtatona a Fossalta, il ponte Motta a Cavezzo e il ponte di Strettara a Montecreto; tamponamenti e lunghe code in tangenziale e sulla Nazionale per Carpi; stato di preallarme dichiarato dalla Protezione Civile: la situazione viene tenuta costantemente sotto controllo presso la sala operativa del Centro unificato di Marzaglia
Mattinata di passione quella vissuta oggi sulle strade modenesi dagli automobilisti: causa il maltempo delle scorse ore e l'inevitabile onda di piena del fiume Secchia, dalle 23,30 di lunedì 18 marzo Ponte Alto e il ponte al Passo dell’Uccellino sono stati chiusi al traffico. Gravi disagi in tangenziale nord: poco dopo l'uscita 12, infatti, un tamponamento fra tre auto lungo la Nazionale per Carpi ha causato gravi rallentamenti. La situazione, poi è degenerata nel corso della mattinata con code che dall'ingresso in tangenziale arrivavano fino ad Appalto di Soliera.
Nel frattempo, i tecnici del Comune di Modena e gli operatori della Polizia municipale hanno transennato gli accessi a Ponte Alto e al passo dell'Uccellino quando il livello delle acque ha superato gli otto metri sullo zero idrometrico. I manufatti sono ancora chiusi in attesa del passaggio dell’onda di piena causata dalle ingenti piogge che nelle scorse ore hanno riguardato la provincia e l’Appennino. Sempre nella notte tra lunedì e martedì è stato chiuso il ponte di via Curtatona, nella zona della Fossalta a causa dell’ingrossamento del torrente Tiepido. L’alto livello dell’acqua del fiume Panaro non consente il deflusso del Tiepido per cui il livello del torrente si è notevolmente innalzato.
Come prevedibile, dalla tarda serata ieri, la Protezione civile provinciale ha dichiarato lo stato di preallarme per la piena del fiumi. In provincia, a Cavezzo, stato chiuso ponte Motta sul Secchia e il ponte di Strettara a Montecreto. Riaperto, invece, nella mattina di martedì il ponte di Navicello vecchio sulla provinciale per Nonantola a Modena chiuso nella serata di lunedì. La situazione è sotto il controllo da parte della Protezione civile provinciale dalla sala operativa del Centro unificato di Marzaglia.