rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Sacca

Urbanistica, Pighi: "L'area del campo Cesana rimarrà ad uso pubblico"

Il sindaco ha comunicato il dietrofront oggi alla Giunta e ai rappresentanti del comitato di cittadini. "La zona sta cambiando; è giusto riconsiderare la decisione di vendere". Niente cessione del terreno per un piano di edilizia privata

"L'area del campo Cesana rimarrà a uso pubblico. A seguito dei significativi cambiamenti intercorsi nella zona, dal momento che sul terreno non era stato ipotizzato un intervento di edilizia pubblica e sociale e, non ultimo, dopo un'attenta valutazione delle obiezioni dei cittadini, abbiamo valutato di mantenere l'attuale destinazione della zona". Lo annuncia il sindaco di Modena Giorgio Pighi, che nel pomeriggio di oggi ha affrontato il tema dell'ex campo di via Cesana, prima nel corso della Giunta comunale e poi in un incontro coi rappresentanti del comitato cittadino costituitosi intorno al futuro utilizzo dell'area.

"Il comitato ha chiesto al Comune e alla città di mantenere l'area a uso pubblico e di soprassedere rispetto all'orientamento di cedere il terreno per un piano di edilizia privata", prosegue Pighi. "Rispetto a quando era stata programmata la vendita, nella zona sono cresciuti gli insediamenti abitativi, è stata completata la scuola media Marconi ed è in corso l'intervento di recupero complessivo della fascia ferroviaria e dell'ex mercato bestiame". Visti i cambiamenti, quindi, per il sindaco, "anche la programmazione e la dotazione di servizi, in quella zona, vanno riviste in un ambito più ampio rispetto alla sola area dell'ex campo Cesana. L'impiego futuro - conclude Pighi - andrà individuato in un quadro di complessivo riordino della zona Sacca, che terrà conto delle proposte provenienti dal percorso partecipativo avviato dal presidente della Circoscrizione Antonio Carpentieri e dallo stesso comitato dei cittadini".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Urbanistica, Pighi: "L'area del campo Cesana rimarrà ad uso pubblico"

ModenaToday è in caricamento