rotate-mobile
Cronaca

Stranezze meteo: pioggia di sabbia sahariana su Modena

Un fenomeno poco frequente, ma prevedibile, illustrato dal meteorologo Luca Lombroso. Tempo incerto per qualche giorno, con nevicate sopra i mille metri. Poi una domenica di sole

Se la vostra auto sembra uscita dalla Dakar nonostante non abbiate neppure varcato i confini provinciali, non dovete preoccuparvi troppo. La polvere che si è depositata oggi non è altro che sabbia desertica, trasportata da vento e nubi fin sopra le nostre teste: un fenomeno non frequente, ma nemmeno nuovo e ben noto da tempo, studiato ed anche prevedibile. Lo conferma il meteorologo dell'Università, Luca Lombroso, che già ieri aveva preannunciato – rigorosamente via Twitter – la pioggia “sahariana” che si sta abbattendo in queste ore sulla città e su buona parte del nostro territorio.

É proprio la sabbia del deserto del Sahara che, sollevata da tempeste di sabbia come i “dust devil”, i “diavoletti di sabbia” tipici di quelle zone viene poi raccolta dai venti dominanti e sollevata fino a quote alte nell’atmosfera -scrive appunto Luca Lombroso - Caso ha voluto che la situazione meteo vede una bassa pressione che “pesca” aria proprio dall’entroterra libico-algerino portando poi venti di scirocco lungo quasi tutta la penisola. Il risultato, oltre a temperature straordinariamente miti se non da record come i 25°C di ieri a Palermo e i 20°C di Roma, è che l’aria contiene, appunto, grandi quantità di sabbia che poi si può depositare in due modi: secca, cioè la sabbia cade per gravità, anche a cielo sereno o senza presenza di precipitazioni oppure umida, cioè la sabbia cade insieme alla pioggia o alla neve”.

PREVISIONI – Sempre secondo il meteorologo di Unimore, domani il tempo resta indefinibile, con aria umida ma anche qualche buco di sole specie nel pomeriggio, ma temporaneo. Venerdì è attesa invece un’altra perturbazione che finalmente cambierà aria. “Non che arrivi l’inverno ma almeno le temperature caleranno e a quota piste dovrebbe anche tornare un po’ di neve – spiega Lombroso – Non  grandi cose ma almeno potrebbe imbiancare un po’ e, udite udite, nel corso di sabato migliora e domenica dovremmo perfino avere una strana palla gialla infuoca nel cielo: si chiama sole! I dettagli venerdì, per ora tutti a fare pupazzi di neve, pardon, castelli di sabbia”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Stranezze meteo: pioggia di sabbia sahariana su Modena

ModenaToday è in caricamento