rotate-mobile
Cronaca San Faustino / Via Monsignor Luigi Della Valle

Piscina Virgin, nulla di fatto all'incontro fra Comune e Comitato

Fumata grigia dopo l'incontro fra la giunta, l'associazione Amici del Nuoto e i residenti di via Monsignor della Valle. A settembre un incontro per individuare sinergie gestionali tra la piscina dei Vigili e quella della Virgin

“Si è trattato di un incontro interlocutorio, non si è deciso nulla e come per gli esami di riparazione si rimanda tutto a settembre". E' con un certo tono di amarezza che gli Amici del Nuoto e i residenti di via Monsignor della Valle commentano l'incontro odierno avuto con il Sindaco di Modena Giorgio Pighi, gli assessori Antonino Marino e Daniele Sitta.  “L’unico elemento davvero positivo è che finalmente abbiamo avuto a che fare con persone in carne e ossa e di questo dobbiamo ringraziare l’amministrazione comunale. Sul resto, per quanto ci si voglia sforzare di vedere il bicchiere almeno mezzo pieno, non possiamo che manifestare la nostra forte perplessità dato che, questo è quanto abbiamo capito, ci è stato detto che non si può più fare praticamente nulla perché, salvo qualche dettaglio, tutto è già stato deciso. Difficile quindi esprimere un parere positivo, anche perchè nei giorni scorsi alcuni politici avevano pubblicamente ammesso che probabilmente alcune decisioni erano state assunte con un approfondimento non del tutto adeguato e con qualche difetto di comunicazione verso i cittadini. In assenza di una proposta concreta e misurabile, alla fine tutto è stato rimandato a settembre, come avveniva per gli esami di riparazione. Non si può certo dire che sia un risultato soddisfacente, viste le attese riposte dagli invitati sulla possibilità di muovere finalmente almeno un passo verso un accordo".  

“Al momento i punti interrogativi restano gli stessi di ieri - aggiungono i Comitati - Le nostre fortissime preoccupazioni riguardano il futuro dell’impianto sportivo gestito dalla Onlus Amici del Nuoto e l’impatto urbanistico sulla zona interessata dall’intervento. Sono questi i temi sui quali anche a settembre saremo disposti a discutere. Dobbiamo dare delle risposte ai tanti cittadini che ci stanno sostenendo e a quanti lavorano nell’impianto e dobbiamo fare tutto quanto è nelle nostre possibilità per non tradire il mandato che ci hanno conferito”.
 
La disponibilità al dialogo rimane immutata: “Certo, salvo che non ci sia stato un difetto di comprensione da parte nostra, quello che abbiamo capito è che variazioni sostanziali non sono possibili, per cui le perplessità restano. È difficile, se queste sono le premesse, pensare che a settembre possano esserci cambiamenti rilevanti, ma vogliamo ugualmente essere ottimisti anche perché qualche spiraglio forse potrebbe aprirsi. Concludiamo aggiungendo che continueremo a chiedere il supporto dell’opinione pubblica, convinti che la ragione non sia tutta da una parte sola”.
 
Cauto ottimismo da parte del Comune che ha tenuto ad evidenziare come sia possibile individuare forme di collaborazione tra la storica piscina dei Vigili del fuoco e la nuova palestra Virgin, per puntare a un incontro tra progettisti e residenti per correggere e migliorare eventuali aspetti tecnici del progetto.  "Si è trattato di un incontro interlocutorio per salvaguardare una realtà importante della nostra città come la piscina dei Vigili del fuoco e per cogliere al tempo stesso l'opportunità dell'insediamento a Modena della palestra Virgin", spiega il sindaco Pighi. "Mi sembra che ci sia la volontà di individuare un percorso che possa valorizzare entrambe le realtà". Nel mese di settembre si svolgerà un incontro tra l'Associazione amici del nuoto e Numeria, alla presenza degli assessori Marino e Sitta, per individuare sinergie gestionali tra le piscine, una prevalentemente rivolta all'attività natatoria e l'altra a fitness e wellness. E' inoltre in programma un incontro tra i progettisti della nuova palestra Virgin, l'Associazione amici del nuoto e i residenti, sempre alla presenza dell'Amministrazione comunale, per correggere o migliorare aspetti tecnici del progetto a partire da uno studio sulle ombreggiature del nuovo edificio.

 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Piscina Virgin, nulla di fatto all'incontro fra Comune e Comitato

ModenaToday è in caricamento