rotate-mobile
Cronaca San Faustino / Viale Alfeo Corassori, 110

"Cari Vigili del Fuoco, la nostra piscina sarà diversa dalla vostra"

Una vasca di 20 metri di lunghezza per 8 di larghezza con un metro e 20 di profondità: "Non è abilitata dal Coni, non è olimpionica e sarà a disposizione degli iscritti al fitness club Virgin". In arrivo lavori di riqualificazione per il direzionale Manfredini e viale Corassori

"E' importante che il progetto si chiami World Trade Center Modena e non con altri nomi che normalmente circolano sulla stampa". Non chiamatelo "Alcatraz", intende dire l'avvocato Alessandro Bulgarelli, managing director del Wtc Modena in viale Corassori 110, lo stabile ex Banco San Geminiano che ultimamente è tornato a far parlare di sé per l'arrivo della multinazionale Virgin interessata a edificare una nuova palestra con tanto di piscina a pochi metri di distanza dall'impianto dei Vigili del Fuoco. 

Il nuovo impianto Virgin, comunque, sarà parte di un insieme di interventi che a breve cambieranno volto al Direzionale Manfredini, a via Monsignor Luigi della Valle e, soprattutto, a viale Alfeo Corassori con l'installazione di una rotatoria all'incrocio con via formiggina. Nel dettaglio, lo stabile diventerà nuovamente cantiere a partire da fine 2011, inizio 2012, per un tempo di 18 mes: tempo necessario per la realizzazione di una galleria commerciale al piano terra dell'immobile di circa 2mila metri quadri di estensione con bar, ristoranti, banca, farmacia, ufficio postale e negozi nella tipologia di centro di vicinato. Non solo, ci saranno mille posti auto fra parcheggi a raso e interrati. Attualmente, sono in vendita o in affitto uffici con superficie da 100 metri quadri fino a quella di un intero piano o più piani, mentre sarà perfettamente fruibile l'auditorium da 250 posti.

"Vogliamo che il Wtc diventi uno spazio percorribile dai pedoni e smetta di essere uno spazio chiuso alla città - ha dichiarato l'architetto Gianfranco Tedeschi, Politecnica ingegneria e architettura - Verrà creato un collegamento pedonale che permetterà alle persone di attraversare la galleria centrale e il nuovo percorso si collegherà con il nuovo centro fitness, lasciando libero un passaggio di servitù per garantire il passagio all'attuale piscina dei Vigili del Fuoco".

Vigili che, a sentire Fabio Corazza, responsabile advisor real estate, non dovrebbero avere motivo di preoccupazione dalla nuova vasca che dovrebbe essere costruita all'interno del centro fitness ad uso esclusivo degli iscritti: "La piscina non è né abilitata dal Coni né è olimpionica, è una vasca di 20 metri per 8 all'intern della palestra, una tipologia di vasca che non confligge assolutamente con quella dei Vigili. Ci saranno corsi di nuoto? Spetterà alla Virgin decidere cosa fare, però ci tengo a ricordare che sempre la Virgin vorrebbe stipulare una convenzione con i Vigili".

Non ci sono ancora stime precise sul costo complessivo dell'operazione: "Ovviamente si parla di svariati milioni - ha spiegato Bulgarelli - quando avremo gli appalti in mano sapremo quantificare con precisione. Attualmente l'ordine di grandezza della somma considerati i lavori da eseguire siamo tra i 10 e i 15 milioni di euro come investimento complessivo. In ogni caso, prima ci sarà una gara pubblica". 

Lo stabile è stato inaugurato nel 1994 e la cifra stimata per la sua costruzione è stata di 150 miliardi delle vecchie lire, investimento effettuato dal Banco di San Geminiano e San Prospero che all'epoca non badò a spese data l'imponenza della struttura e l'alta qualità dei materiali. Dodici anni fa, la Banca Popolare di Verona ingloba il Banco e trasferisce tutti i dipendenti del Direzionale Manfredini in terra veneta, lasciando vuoto ma in perfetto stato gli uffici, le hall e i corridoi che in seguito sono stati acquistati dalla società di gestione del risparmio Numeria Sgr per la "modica" cifra di 33 milioni di euro.

Il progetto di riqualificazione del Direzionale Manfredini

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Cari Vigili del Fuoco, la nostra piscina sarà diversa dalla vostra"

ModenaToday è in caricamento