rotate-mobile
Cronaca Piazza Grande

Play and The City, anche il centro Storico di Modena sarà invaso dal gioco

Piazze, musei e luoghi di ritrovo diventano teatro di cene con delitto, cacce al tesoro e originali rievocazioni storiche che ricorderanno anche la Resistenza. Tra le novità Play Larp!, il raduno nazionale degli appassionati di giochi di ruolo dal vivo

La Ghirlandina, Piazza della Torre, il Lapidario Romano dei Musei Civici, il Giardino Ducale Estense, il Museo di Zoologia – solo per fare alcuni esempi - dal prossimo 8 aprile sino al 12, diventano l’inedita location per giochi di ruolo dal vivo, cene thriller, cacce al tesoro, efferati delitti al Museo. Un’occasione unica per vivere, divertendosi, alcuni degli angoli più belli della città di Modena grazie a Play and The City, un gustoso e ampio antipasto che fa da apripista, arricchendone ulteriormente la qualità e la quantità dell’offerta, alla settima edizione di Play – Festival del Gioco che avrà luogo a ModenaFiere sabato 11 e domenica 12 aprile. 

Tra le novità della seconda edizione di Play and The City, evento fortemente voluto dal Comune di Modena per portare anche in città lo spirito di Play, abbiamo già segnalato l'ampio spettro di iniziative legate al 70esimo anniversario della Liberazione, cui sono stati dedicati ben 7 percorsi ludici a tema. Tra gli altri eventi spicca Play Larp! (Live Action Role-Playing), il raduno nazionale degli amanti del gioco di ruolo dal vivo, denso di similitudini con la narrazione e la recitazione teatrale. Nel gioco di ruolo il giocatore infatti non deve realizzare obbiettivi che gli permettono di vincere battendo gli altri giocatori, quanto piuttosto calarsi dentro al proprio personaggio diventando coprotagonista di una storia; spesso vestendosi in costume.

Ed ecco allora, tra gli eventi proposti, in piazza della Torre giovedì 9 aprile dalle ore 17.30 alle ore 19.30 ‘On Stage! Da vent’anni sulla piazza’, un omaggio al mitico gioco di ruolo ai confini con l’improvvisazione teatrale ideato da Luca Giuliano che portò l’Italia – era il 1995 – all’avanguardia nel mondo del role-playing: i passanti non solo assisteranno allo stravolgimento di uno dei classici della letteratura e del teatro di tutti i tempi – l’”Otello” di William Shakespeare - ma anche potranno influire su quello che accadrà in scena.

Un altro evento tutto da giocare sarà “Spie VS Spie”, sempre sabato 11 aprile dalle ore 16.00 alle ore 18.00 al Mercato Albinelli: un gioco di indagine, di intrighi e di cospirazioni. I partecipanti al gioco saranno membri di una organizzazione internazionale di spionaggio, che si danno appuntamento in un luogo affollato per scambiarsi i segreti più oscuri e importanti. Anche i commercianti del Mercato parteciperanno attivamente.

A Play and The City andranno in poi scena cene thriller – in programma in noti ristoranti del centro storico di Modena –, delitti ambientati in epoca romana come ‘Delitto al Museo’ (lapidario Museo Estense, venerdì 10 aprile dalle ore 21.00 alle ore 24.00), eventi per bambini come le fantasmagoriche magie del Mago Elliot (La Casa di Pippi, sabato 11 aprile ore 11.00) e la ‘Caccia al Tesoro Verde’ (Orto Botanico, sabato 11 aprile ore 15.00), laboratori per scoprire i meccanismi dell’evoluzione (‘Entomologi per un giorno’, Museo di Zoologia, sabato 11 aprile dalle ore 15.00 alle ore 19.00), la sfilata dei figuranti di Star Wars per le vie del centro (da largo Sant’Agostino a via Canaletto, sabato 11 aprile dalle ore 16.30 alle ore 18.00).

Ad aiutare i partecipanti ad allargare i propri orizzonti, non solo della fantasia, ci saranno anche due ospiti internazionali: Charles Bo Nielsen del team organizzativo di College of Wizardry che in apertura di rassegna mercoledì 8 aprile alla Delfini parlerà del primo episodio di ‘College of Wizardry’, evento dal vivo a tema Harry Potter tenutosi in Polonia nel novembre scorso che ha avuto un'eco straordinaria sui mass media di tutto il mondo, e presenterà i suoi prossimi progetti: la replica e il secondo episodio di ‘College of Wizardry’; il nuovo live ‘Fairweather Manor’, ispirato alla serie tv ‘Downton Abbey’; e Ivan Žalac, ideatore di ‘Izgon’ e ‘Izgon 2’, i primi giochi di ruolo pervasivi (ossia giocati continuamente per settimane, rigorosamente dal vivo, anche e soprattutto durante la cosiddetta “vita reale”) ad assumere una dimensione prima internazionale e poi addirittura intercontinentale. Žalac sarà alla Delfini venerdì 10 aprile alle ore 18.00.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Play and The City, anche il centro Storico di Modena sarà invaso dal gioco

ModenaToday è in caricamento