rotate-mobile
Cronaca Zona Fiera / Viale Virgilio

Il gioco è bello quando dura molto: nuovo successo per Play

La fiera del gioco chiude ancora in positivo, con oltre 25.000 visitatori in due giorni. La kermesse modenese si conferma un appuntamento di grande livello nel panorama nazionale, capace di attirare i professionisti, gli appassionati più incalliti e tante famiglie

Tra sabato e domenica più di 25.000 visitatori hanno affollato i tre padiglioni del quartiere fieristico di Modena, in occasione di Play Festival del Gioco. Si tratta di una crescita del 15% rispetto alla passata edizione che aveva chiuso con un +11%: un aumento costante dl numero di visitatori, che conferma l'iniziativa modenese come la più grande convention italiana sul tema, dopo soli 5 anni di attività.

Il segreto del festival che si snoda tra i padiglioni di Modena Fiere è quello di spaziare a 360 gradi sull'universo del gioco, offrendo opportunità di divertimento a tutte le categorie e a tutte le età, fra oltre 300 eventi e ben 60 tornei. I 1000 tavoli messi a disposizione dagli organizzatori risultano costantemente gremiti, dando l'opportunità di sperimentare giochi da tavola, giochi di carte, giochi di ruolo, miniature e tanto altro. Accanto a questi una grande varietà di alternative, dai giochi in legno, ai classici della dama e degli scacchi, passando per gli  intramontabili mattoncini da costruzione colorati.

Un'edizione significativa anche per i giochi dal vivo. Il laser game ha registrato un vero e proprio “sold-out” con circa 2.000 partecipanti nei due giorni e grande apprezzamento ha suscitato anche il poligono di tiro virtuale per il softair, sviluppato in collaborazione con l'Università. Come sempre poi, i Cosplayer hanno animato i padiglioni di PLAY strappando sorrisi e sguardi di apprezzamento, fino all'evento-concorso di domenica pomeriggio ha segnato il tutto esaurito.

Anche la solidarietà ha trovato il suo giusto spazio: la raccolta “In Gioco per l’Emilia” promossa dal club TreEmme ha permesso di superare ogni aspettativa: raccogliendo 515 scatole di giochi destinate alle ludoteche, biblioteche e scuole che hanno subito danni durante il sisma dello scorso anno.

Modena Fiere, il Club TreEmme, la Tana dei Goblin e tutte le altre associazioni ludiche che ogni anno si uniscono per dare vita a Play possono quindi ritenersi più che soddisfatte per il risultato conseguito e iniziare a lavorare per l'edizione del prossimo aprile 2014, ricordando a tutti che “non si smette di giocare perché si invecchia, ma si invecchia perché si smette di giocare”.

Play 2013, le foto (Fonte: pagina ufficiale Facebook)

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il gioco è bello quando dura molto: nuovo successo per Play

ModenaToday è in caricamento