rotate-mobile
Cronaca

Omicidio di Finale Emilia. Le "famiglie normali" e il "potrebbero essere figli nostri"

Prima ancora di enunciare i fatti, da parte della Procura è arrivato un richiamo ai media sul discorso etnico relativo ai tre sospettati. Musti: "Evitare trasmissioni televisive o interrogazioni che possano speculare sull'argomento"

Il politicamente corretto prima di tutto. Il drammatico fatto di sangue di Finale Emilia, cui hanno fatto seguito i tre fermi di ieri sera a carico di altrettanti giovanissimi marocchini, è stato presentato questa mattina ai media locali con una nota molto marcata: un richiamo della Procura e dei Carabinieri a non connotare la notizia sottolineando oltremodo l'origine straniera dei tre indagati.

Non è stata un'indicazione velata o una semplice considerazione a latere della cronaca, bensì una parte fondante dell'intervento del Procuratore capo Lucia Musti, rivolto ai giornalisti ancor prima che venissero descritte le indagini e si capisse con chiarezza la dinamica stessa dell'assurdo omicidio e della rapina. Un concetto poi ripreso anche dagli esponenti dell'Arma presenti.

Il Procuratore ha spiegato: "Si tratta di figli di famiglie provenienti dal Marocco, ma che sono pienamente inserite nel contesto socio-economico produttivo modenese". Riguardo ai tre fermati – che al momento è ovviamente prematuro definire colpevoli – la dottoressa Musti ha sottolineato come appartengano "a famiglie regolari e normali. Sono ragazzi normali, avrebbero dovuto iniziare alla fine di ottobre un corso di formazione professionale. Quindi sono ragazzi che hanno studiato, potrebbero anche essere figli nostri", ha aggiunto.

Questo discorso per introdurre la propria preoccupazione sul modo in cui la notizia poteva essere diffusa e interpretata: "Quindi nessuna speculazione su magrebini, su islamici, su persone irregolari, nessun tipo di speculazione perchè purtroppo le cronache sono ahimè ricche sopratutto in questo periodo di morti assurde e di aggressioni assurde, da parte di giovani figli nostri, cioè figli di italiani – ha aggiunto – Il fatto che si tratti di persone di nazionalità marocchina non ha alcuna particolare rilevanza, se non per indicare che provengono da uno stato diverso dal nostro".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Omicidio di Finale Emilia. Le "famiglie normali" e il "potrebbero essere figli nostri"

ModenaToday è in caricamento