rotate-mobile
Cronaca Pavullo nel Frignano

La Polizia Municipale del Frignano sbarca Instagram, primo esperimento in Italia

Dopo Facebook e Twitter, ora anche Instagram. I vigili del nostro Appennino si guadagnano la targhetta di primo Corpo ad utilizzare il social media fotografico. Più informazioni anche per i più giovani

Da lunedì prossimo, 3 agosto, la Polizia Municipale dell’Unione dei Comuni del Frignano sbarca su Instagram, primo comando di Polizia Municipale in Italia ad aprire un account ufficiale sul social network, che permette agli utenti di scattare foto e condividerle nella rete oltre che su altri social network. La condivisione di fotografie è un modo per raccontare la propria storia, i progetti e le passioni. La Polizia Municipale Corpo Unico del Frignano, che ha competenza territoriale sui comuni di Fanano, Fiumalbo, Lama Mocogno, Montecreto, Pavullo nel Frignano, Pievepelago, Polinago, Riolunato, Serramazzoni e Sestola, sarà raggiungibile cercando PMdelFrignano direttamente su Instagram, oppure  all’indirizzo web https://instagram.com/pmdelfrignano/. 

“Dopo l’esperienza più che positiva dello sbarco su Facebook all'indirizzo  https://www.facebook.com/PMFrignano e su Twitter: https://twitter.com/PMdelFrignano, avvenuto alla fine dello scorso anno – sottolinea il Comandante Pier Paolo Marullo - oggi la Polizia Municipale del Frignano entra a far parte anche della comunità di Instagram con gli stessi obiettivi: conoscenza, collaborazione, fiducia, trasparenza e informazioni affidabili.

Quello che cambia è la modalità di comunicazione che il profilo Instagram offre. Instagram è uno dei social network preferiti dai giovani di età compresa tra i 13 e i 24 anni e questa ulteriore opportunità permetterà di avvicinare un gran numero di giovanissimi per condividere con loro alcuni dei concetti fondamentali e fondanti della nostra società civile tra cui il rispetto delle regole e dei ruoli. 

“Ovviamente – prosegue il Comandante - il lavoro della Polizia Municipale non è quello di stare sui social network, ma quello di svolgere bene le tante attività di cui ha competenza, comunicandole anche attraverso i nuovi mezzi di comunicazione che, rappresentando una cassa di risonanza importante, diventano un'opportunità per promuovere comportamenti corretti e di mostrare come sotto la divisa ci siano persone che svolgono, con professionalità e umanità, un lavoro complesso e importante. In considerazione del fatto che Instagram è frequentato da utenti giovanissimi, il primo post del 3 agosto, sarà rappresentato da una fotografia nella quale apparirà Simone, l'agente ultimo assunto, con meno giorni di servizio di tutto il comando. Tutto  questo –-conclude Marullo - non sarebbe stato possibile senza l’apporto tecnico fondamentale dei Digital Champions  Liuba Soncini, Claudia Canali e Barbara Bertoni. Gratuitamente hanno messo a disposizione del progetto la professionalità necessaria, che ha permesso la realizzazione del primo account ufficiale Instagram di un comando di Polizia Municipale in Italia. Un ringraziamento va anche alla Regione Emilia Romagna, che ha dato grande sostegno e appoggio amministrativo tramite il Servizio Affari della Presidenza - Area Polizia Locale, con il quale la collaborazione è, da sempre, indispensabile”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La Polizia Municipale del Frignano sbarca Instagram, primo esperimento in Italia

ModenaToday è in caricamento