rotate-mobile
Cronaca

Polizia Municipale. Al via campagna "Allacciate le cinture di sicurezza"

Sicurezza stradale, al via campagna di sensibilizzazione al corretto uso dei sistemi di ritenuta per adulti e bambini. Fino al 4 ottobre si intensificano i controlli

Inizia oggi mercoledì 27 settembre e proseguirà fino al 4 ottobre la campagna mirata della Polizia municipale di Modena per sensibilizzare gli automobilisti e i passeggeri dei veicoli sull’importanza di utilizzare correttamente le cinture di sicurezza e i seggiolini per bambini. Il controllo su strada verrà eseguito da pattuglie appartenenti alle unità territoriali e al Pronto intervento dislocate in varie zone della città al fine di presidiare tutto il territorio comunale. La campagna sull’uso corretto dei sistemi di ritenuta rientra nell'ambito del programma comunale per la Sicurezza stradale che prevede interventi e azioni finalizzate a sostenere e promuovere la mobilità in sicurezza.

L’omesso utilizzo delle cinture di sicurezza – che devono essere omologate e riportare nell’apposita etichetta i dati di omologazione - sui sedili anteriori e posteriori e dei sistemi di ritenuta per bambini è punito dall’articolo 172 del Codice della Strada con una sanzione amministrativa di 81 euro e la decurtazione di 5 punti dalla patente di guida del conducente. Se la violazione è commessa da un passeggero maggiorenne, la sanzione è applicata a quest’ultimo (senza decurtazione di punti), nel caso di minorenni, è applicata al conducente o al passeggero tenuto alla sorveglianza del minore.

Se il conducente incorre per almeno due volte negli ultimi due anni in questa violazione, è prevista anche la sospensione della patente da 15 giorni a due mesi. Chiunque, pur facendo uso dei dispositivi di ritenuta, ne alteri o ne ostacoli il normale funzionamento è invece soggetto alla sanzione di 40 euro. Durante i controlli della Municipale, particolare attenzione sarà prestata ai sistemi di ritenuta per i bambini che devono essere sempre assicurati in modo corretto durante gli spostamenti in auto.

I bambini di statura inferiore a 1,50 m devono vanno assicurati al sedile con sistema di ritenuta adeguato al loro peso e di tipo omologato. È vietato il trasporto di bambini utilizzando seggiolini di sicurezza rivolti contromarcia sui posti protetti da airbag in quanto l’azionamento dell’airbag può provocare in tal caso gravissime lesioni.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Polizia Municipale. Al via campagna "Allacciate le cinture di sicurezza"

ModenaToday è in caricamento