rotate-mobile
Cronaca Cognento / Autostrada del Sole

Tragedia sfiorata nell'area di servizio, la Polizia Stradale salva una donna dal soffocamento

Fondamentale l'intervento di un agente, che ha eseguito le manovre di disostruzione permettendo alla 74enne di tornare a respirare e riprendere conoscenza. E' accaduto lungo l'Autosole

Intervento salvavita della Polizia stradale della Sezione di Modena Nord. E' accaduto giovedì 28 maggio, mentre una pattuglia si trovava a transitare nell'area di servizio Secchia Est, lungo l'Autosole. I poliziotti della Stradale stavano svolgendo un servizio di controllo mirato, quando si sono imbattuti in una donna che aveva accusato un malore.

Gli agenti hanno notato la signora, stesa a terra all'esterno di un'automobile che era ferma ad una delle pompe del carburante per il rifornimento. La donna - una 74enne che stava facendo rientro in Lombardia, dove risiede - era incosciente e accanto a lei c'era il figlio, che l'aveva fatta scendere dal sedile posteriore dell'auto sulla quale viaggiava e l'aveva stesa sul selciato per provare a soccorrerla. Purtroppo senza successo.

Subito si è cercato di reperire presso l'area di servizio un eventuale medico di passaggio ed è stato allertato il 118. Fondamentale è stato però l'intervento di uno degli agenti, che ha potuto utilizzare al meglio le proprie competenze di primo soccorso e l'esperienza maturata come volontario in ambito sanitario. Il poliziotto ha notato il colorito bluastro della donna e interrogando il figlio e il marito che viaggiavano con lei ha capito che era molto probabilmente un boccone appena ingerito a bloccare le vie respiratorie.

L'agente ha quindi eseguito la manovra di Heimlich, per altro con la paziente costretta in posizione seduta da questioni di disabilità. I tentativi si sono protratti per oltre 10 minuti, fino a quando le ripetute manovre del poliziotto hanno fatto deglutire il boccone alla signora, che ha così potuto riprendere a respirare.

Qualche minuto dopo sul posto è arrivato il 118, con ambulanza e automedica: la paziente, ormai fuori pericolo, è stata trasportata all'Ospedale di Baggiovara, poi seguita dai famigliari. Provvidenziale, dunque, l'intervento della pattuglia della Sottosezione Modena Nord, insieme alla prontezza e alle capacità dell'agente protagonista del salvataggio,a testimoniare ancora una volta come il sapere "trasversale" sia un grande valore per chi opera nelle forze dell'ordine.

Nei giorni scorsi, inoltre, i poliziotti di Modena Nord hanno voluto sincerarsi delle condizioni della donna dopo le dimissioni dall’ospedale e hanno contattato i suoi familiari, che hanno ringraziato gli agenti per l'intervento salvavita.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tragedia sfiorata nell'area di servizio, la Polizia Stradale salva una donna dal soffocamento

ModenaToday è in caricamento