rotate-mobile
Cronaca Cavezzo

Ponte Motta chiuso alle prime piogge. Ancora un anno per i lavori

Resta chiuso al traffico anche oggi il ponte di Cavezzo sulla sp 468. Livello del Secchia sotto controllo, ma il manufatto danneggiato dal sisma è a rischio. Consolidamento in estate

A causa della piena del Secchia resta chiuso a Cavezzo il ponte Motta sulla provinciale 468, dove è in vigore il divieto di transito, a scopo precauzionale per motivi di sicurezza, dal pomeriggio di lunedì 6 febbraio. I livelli del fiume si mantengono elevati e la piena defluisce molto lentamente.

La chiusura di ponte Motta è ormai un ritornello piuttosto frequente. Al primo innalzamento dei livelli del fiume il traffico sul manufatto viene bloccato. Come mai? Il ponte risulta parzialmente danneggiato dal sisma del 2012. La necessità della chiusura a scopo precauzionale in caso di piena del ponte si ridurrà però in maniera significativa grazie ai lavori di consolidamento strutturale che la Provincia realizzerà la prossima estate con un investimento di quasi 900 mila euro. 

Il progetto ha ottenuto tutti i pareri di legge, compreso quello della Soprintendenza, visto che si tratta di uno ponte storico. Sono già partite le procedure per l'assegnazione dei lavori che potranno essere eseguiti solo con la bella stagione, quando i livelli del fiume sono bassi, per terminare entro il 2017.

Il ponte Motta è lungo 94 metri con cinque campate in muratura di oltre 16 metri di luce. Fu costruito dalla Provincia nel 1888 in sostituzione di un ponte di legno costruito in precedenza dal Genio militare.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ponte Motta chiuso alle prime piogge. Ancora un anno per i lavori

ModenaToday è in caricamento