rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Via Divisione Acqui / Via Giovanni Palatucci

Meno poliziotti agli sportelli, “appaltare” uffici immigrazione e passaporti

La proposta è stata avanzata dal Silp (Cgil) durante un incontro con Muzzarelli. Per piazzare più agenti sul territorio la soluzione del sindacato sarebbe affidare ufficio passaporti al Comune e impiegare all'immigrazione il personale della Provincia

Sburocratizzare gli uffici della Polizia di Stato, in modo da recuperare personale da destinare ad una riorganizzazione operativa degli uffici della Questura. Lo chiede il sindacato Silp-Cgil a Modena, ricevuto ieri dal sindaco Gian Carlo Muzzarelli per fare il punto sul rilancio, considerato necessario, del piano sicurezza in citta'. Il sindacato ha chiesto anche di valutare l'impiego di personale della Provincia di Modena in mobilita' da affiancare al personale dell'ufficio immigrazione della questura per la gestione della fase istruttoria dei permessi di soggiorno.

"Altrettanto realizzabile", secondo il Silp, l'idea di affidare al Comune, attraverso una modifica legislativa o in virtu' di un protocollo d'intesa, anche il rilascio dei passaporti, lasciando in carico all'ufficio Pasi della questura "la sola fase destinata agli accertamenti sull'esistenza di eventuali motivi ostativi". Ma la sigla Cgil chiede pure di "rideterminare la funzione del posto di Polizia centro, attraverso una riorganizzazione di tale ufficio, cosi' come di "implementare il coordinamento del servizio di video-sorveglianza". (DIRE)

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Meno poliziotti agli sportelli, “appaltare” uffici immigrazione e passaporti

ModenaToday è in caricamento