rotate-mobile
Cronaca

Porta Aperta, più di 600 pasti donati da Hera, CNH Industrial e Comune

Nel 2014 sono 642 i pasti donati dal progetto CiboAmico che vede la collaborazione tra Hera, CNH Industrial e il Comune di Modena. Un contributo importante per Porta Aperta, che però continua a denunciare il generale spreco di cibo

Sono 642 i pasti arrivati a Porta Aperta nel 2014 come contributo di una collaborazione tra Hera, CNH Industrial Italie  il Comune di Modena nel progetto CiboAmico. Il progetto ha permesso di recuperare dalle mense CNH Industrial di Modena cibo per un valore di circa 3.000 euro da devolvere alla Onlus.  Il progetto, avviato due anni fa, si inserisce in un più ampio percorso per migliorare la gestione dei rifiuti, nato da un accordo sottoscritto da Hera, CNH Industrial e Comune di Modena nel 2009 e rinnovato nel 2012. Dall’inizio del progetto a tutto il 2014 CiboAmico ha permesso il recupero di 48.400 pasti, per un valore economico complessivo che ha superato i 192.200 euro (circa 42.000 euro solo nel 2014).

OGNI FAMIGLIA SPRECA 28 EURO DI CIBO ALLA SETTIMANA. Questo dato è in netto contrasto con le oltre 5 milioni di tonnellate di prodotti alimentari che gli italiani buttano via ogni anno,  per un valore che sfiora i 9 miliardi di euro. Se consideriamo che ogni mese ciascuna famiglia italiana butta nei rifiuti l’equivalente di 28 euro di alimenti ancora commestibili, si capisce che il consumismo ha portato a perdere il valore del cibo. Nel 2014 CiboAmico ha portato al recupero quotidiano di 42 pasti completi, donati a sette associazioni onlus attive sul territorio che gestiscono strutture d’assistenza in cui sono ospitate complessivamente 191 persone. 

UN MODO INNOVATIVO PER RECUPERARE CIBO. Da quest'anno il recupero del cibo dalle mense CNH Industrial di Modena non si svolge più perché è stato raggiunto uno degli obiettivi principali del progetto: grazie alla consapevolezza acquisita dai lavoratori, alla loro collaborazione e a misure di contenimento degli sprechi messe in atto dai gestori non vi sono più eccedenze e tutto il cibo servito nelle mense viene consumato. CNH Industrial Italie ha attivato un  servizio dedicato che prevede la raccolta differenziata, attraverso appositi contenitori, di carta, plastica, toner e pile negli uffici e di organico, oli alimentari, vetro, plastica, lattine e cartone nelle mense. Il progetto coinvolge circa 1.600 dipendenti e ha visto un’accurata informazione rivolta al personale e agli operatori delle mense.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Porta Aperta, più di 600 pasti donati da Hera, CNH Industrial e Comune

ModenaToday è in caricamento