rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Cronaca

Solidarietà, PortaAperta ha raccolto 10mila euro per gli studenti siriani

Il progetto Siria Futura promosso da Porta Aperta ha conseguito un risultato molto importante. Infatti, sono stati raccolti ben 10mila euro destinati alle borse di studio per studenti siriani

Il progetto Siria Futura registra un risultato di successo. Era stato avviato nel 2013 dall'associazione Porta Aperta di Modena in collaborazione con l'Associazione Servizi per il Volontariato di Modena, Csi Volontariato e Piccola Famiglia dell’Annunziata di Monte Sole. L'obiettivo è stato da sempre quello di sostenere la drammatica situazione dei giovani profughi siriani attraverso un aiuto concreto che punta sulla cultura. 

Il presidente di Porta Aperta Luca Barbari ha affermato: “Il nostro progetto rappresenta un piccolo segno, un contributo che non si esaurisce qui nei confronti del popolo siriano ma che prosegue nelle forme di accoglienza sul nostro territorio” . Infatti, grazie a questo progetto sono stati raccolti oltre 10mila euro destinati al finanziamento di borse di studio per studenti siriani costretti dalla guerra ad abbandonare gli studi e la loro terra.

"Siria Futura è scaturita dall'incontro, ad Amman, – spiega Ignazio De Francesco della Piccola Famiglia dell'Annunziata di Monte Sole - con un folto gruppo di studenti universitari siriani, fuggiti dal loro paese, troncando, tra altre cose, il loro percorso di studioPer un giovane che sta costruendo il proprio futuro l'interruzione degli studi è un'emergenza nell'emergenza. Può significare l'abbandono definitivo di un percorso formativo. Così Siria Futura è nata con il desiderio di dare una risposta, pur limitata, a questa emergenza, offrendo alcune borse di studio a qualcuno di quegli studenti, scelti tra ragazzi e ragazze. Una goccia nel mare, ovviamente, ma il segnale è forte".

Nel nostro territorio, diverse le iniziative a livello parrocchiale e vicariale a sostegno del popolo siriano, come quella del Vicariato di Sant'Agnese attraverso le parrocchie Sacra Famiglia, Spirito Santo, Sant'Agnese, Santa Teresa, San Donnino. I promotori ringraziano tutte le persone e le reti associative modenesi e non solo che hanno contribuito con una donazione alla buona riuscita di questo progetto volto a rafforzare il valore della formazione e dell’educazione per costruire un presente di speranza e un futuro di pace attraverso la cultura.



 
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Solidarietà, PortaAperta ha raccolto 10mila euro per gli studenti siriani

ModenaToday è in caricamento