rotate-mobile
Cronaca Soliera / Piazza Repubblica, 1

Soliera, posa della prima pietra della Casa residenza per anziani "Odoardo Focherini e Maria Marchesi"

Ospiterà 75 persone, la fine dei lavori è prevista per l'inizio 2018. La struttura dedicata ai coniugi modenesi: Focherini morì in un campo di concentramento nazista nel 1944 dopo essere stato accusato di aver aiutato gli ebrei a fuggire all'estero

Con la posa della prima pietra, è stato inaugurato questa mattina ad Appalto di Soliera (Mo) il cantiere per la realizzazione della Casa residenza per anziani intitolata ai coniugi modenesi Odoardo Focherini - incarcerato con l’accusa di aiutare gli ebrei nella fuga all’estero, morì successivamente in un campo di concentramento nazista nel 1944 - e Maria Marchesi. Alla cerimonia ha partecipato, insieme a Massimo Ascari, presidente della cooperativa Gulliver, che gestirà la Casa, il presidente della Regione Emilia-Romagna, Stefano Bonaccini.

“Con la costruzione di questa struttura- afferma il presidente della Regione- si aggiungerà sul territorio un ulteriore servizio di assistenza e di cura, moderno e qualificato. E’ un nuovo, importante tassello nella rete di servizi alla persona che garantisce qualità alle nostre comunità”.

“In Emilia-Romagna le persone anziane rappresentano una forte componente, destinata a crescere nei prossimi anni, per questo- prosegue Bonaccini- è fondamentale rafforzare un sistema di welfare nel quale ai più deboli e a coloro che sono in situazione di fragilità o non autosufficienza vengano garantite risposte precise e puntuali, in spazi confortevoli e accoglienti. Ma le persone anziane rappresentano anche una risorsa, un indispensabile patrimonio di esperienza e conoscenza, spesso sono loro il collante della tenuta sociale e dei nuclei familiari, va quindi garantito loro pieno diritto di cittadinanza”.

Nel progetto della Casa di residenza anziani, costato pocopiù di 7 milioni di euro, viene posta la massima attenzione al benessere delle persone che andranno a viverci. Sarà realizzata secondo standard impiantistici e tecnologici che potranno consentire la massima efficienza nell’uso dell’energia. Avrà camere, spazi comuni e un’area esterna concepiti per consentire il soggiorno delle persone anziane nelle migliori condizioni.

“Perché- conclude il presidente- oltre all’assistenza sanitaria, che pure sarà assicurata, è importante dar loro la possibilità di vivere in un ambiente il più possibile familiare, caldo e rassicurante”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Soliera, posa della prima pietra della Casa residenza per anziani "Odoardo Focherini e Maria Marchesi"

ModenaToday è in caricamento