rotate-mobile
Cronaca Carlo Alberto dalla Chiesa / Strada delle Morane, 500

Natale solidale, il tradizionale pranzo con gli anziani soli al La Rotonda

Per il 19esimo anno consecutivo le associazioni del volontariato locale e il centro commerciale di strada Morane accoglieranno le persone in difficoltà per offrire loro un momento di compagnia e un pranzo natalizio con i fiocchi

Anche quest’anno torna “Natale insieme” al centro commerciale La Rotonda, l’iniziativa che raccoglie anziani soli e persone in difficoltà per un pranzo solidale. Un appuntamento, quello del 25 dicembre, dedicato a chi durante le feste non è circondato dall’affetto e dal sostegno dei suoi cari. 

A dare il via alla festa saranno alcuni rappresentanti delle istituzioni cittadine, tra cui il Sindaco Gian Carlo Muzzarelli e il Presidente della Regione Stefano Bonaccini, e l’Arcivescovo di Modena Monsignor Erio Castellucci a sottolineare come la città intera voglia prendere parte a questo grande momento di solidarietà e gioia. Dello stesso parere l’assessora al Welfare Giuliana Urbelli che, dando merito al “grande lavoro dei volontari delle associazioni”, commenta l’importanza di un’iniziativa che “insieme ad altre che soprattutto nel periodo delle festività natalizie sono rivolte ad ospiti delle strutture e anziani, allevia la solitudine di tante persone regalando loro una giornata di serenità”.

Grazie alla collaborazione di volontari, soggetti privati, pubblici e associazioni, oltre 60 persone si divideranno tra l’organizzazione dell’evento, l’accoglienza e il trasporto degli anziani: una trentina si occuperà, infatti, del trasporto di anziani non autosufficienti o non automuniti, mentre altri 30 volontari si dedicheranno all’assistenza e al servizio durante il pranzo dei 200 ospiti previsti.

L’evento, che quest’anno giunge alla sua 19esima edizione, ha sempre avuto molto successo, raccogliendo negli anni le adesioni di oltre 3.800 persone attorno ai tavoli disposti lungo tutta la galleria del centro commerciale, da poco interamente rinnovata con ambienti più ampi e luminosi, richiamate dalla voglia di condividere sorrisi e risate oltre alla buona cucina emiliana.

L’iniziativa è promossa e sostenuta economicamente dal centro commerciale La Rotonda e da Conad ipermercato, con il patrocinio del Comune di Modena. Determinante anche la collaborazione di numerosi enti e associazioni di volontariato di Modena: Anteas, Arci, Auser, AVPA Croce Blu, Caritas Diocesana, Comitati Anziani, ANCeSCAO, (Associazione Nazionale Centri Sociali Comitati Anziani e Orti), Sindacati dei pensionati (FNP, SPI, UILP), CUPLA, UISP e cooperativa Gulliver. Il menù è preparato da CIR (Cooperativa Italiana Ristorazione) e ispirato alla tradizione culinaria modenese.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Natale solidale, il tradizionale pranzo con gli anziani soli al La Rotonda

ModenaToday è in caricamento