rotate-mobile
Cronaca

Architettura urbana, premiati i progetti degli studenti

Si è chiusa “Arction Games” la sfida promossa dalla Biblioteca Poletti a cui hanno partecipato oltre 300 studenti. Ai primi tre posti i licei Fanti, Wiligelmo e Tassoni

Sono “Verde in Urbe” della 5ªB del liceo scientifico Fanti di Carpi, “Ehi! Vieni al parco”, della 5ªD del liceo scientifico Wiligelmo di Modena, e “Officina della Cultura”, del gruppo 5ªF/5ªI dello scientifico Tassoni di Modena i tre progetti che si sono aggiudicati “Arction Games” la sfida di architettura urbana promossa dalla biblioteca Poletti, unica biblioteca comunale specializzata in arte e architettura sul territorio nazionale, nell’ambito delle iniziative per il 50° anniversario delle biblioteche comunali modenesi. La premiazione è avvenuta venerdì 18 novembre al Teatro Sacro Cuore di Modena alla presenza dell’assessore alla Cultura Gianpietro Cavazza e della direttrice delle Biblioteche di Modena Debora Dameri, oltre che dei componenti della giuria tecnica.

Al progetto didattico, proposto per l’anno scolastico 2016-2017 alle scuole superiori della provincia di Modena, in collaborazione con lo staff educational della Biennale e con l’associazione  “Architetti di strada”, hanno partecipato oltre trecento studenti di sei istituti scolastici di Modena e provincia, ai quali è stato chiesta una proposta progettuale per individuare soluzioni a problemi esistenti negli ambiti della socialità, dell’ambiente e dell’energia, del movimento e sicurezza. Nello specifico i campi d’indagine proposti erano: spazi urbani, strutture per il tempo libero, edifici scolastici. Il fulcro del progetto didattico è stato appunto il concorso “Arction Games. Sfide per un’architettura in azione”, incentrato sui temi affrontati quest'anno dalla Biennale (periferie, carenze di alloggi, traffico, spreco, inquinamento, disuguaglianze, partecipazione delle comunità) a cui l’architettura è chiamata a dare risposte con idee e soluzioni economiche e innovative.

Il primo premio, offerto dallo sponsor Canon Italia, è andato alla classe 5B del Liceo scientifico Fanti di Carpi con il progetto “Verde in Urbe” per la riqualificazione ecosostenibile dei giardini pubblici di Carpi; al secondo posto la classe 5ªD del liceo scientifico Wiligelmo di Modena (che ha ricevuto buoni acquisto da spendere in libreria) con il progetto di riqualificazione del Parco delle Rimembranze di Modena “Ehi! Vieni al parco”; al terzo posto il gruppo 5ªF/5ªI dello scientifico Tassoni di Modena (che ha ricevuto biglietti omaggio per il cinema) con il progetto “Officina della Cultura” per la riqualificazione dell’ex Casa Officina sulla rotatoria di Viale Monte Kosika a Modena.

Cinque menzioni speciali sono andate ai progetti presentati dalle classi 5ªF e 5ªE del liceo scientifico Wiligelmo di Modena, dalla 5ªC del liceo scientifico Formiggini di Sassuolo, dalla 4ªH del liceo artistico Venturi di Modena, dalla 4ªF dell’Istituto tecnico per geometri Calvi di Finale Emilia. Tutti i progetti in concorso saranno prossimamente visibili sul sito web delle biblioteche comunali modenesi.

La giuria tecnica era composta da Maria Elisa Della Casa (Biblioteca Poletti), Irma Palmieri (settore Urbanistica del Comune di Modena), Laura Domenichini (Ordine degli Architetti di Modena), Silvia Tagliazucchi (Associazione “Architetti di strada”) e Stefano Ascari (direttore creativo dell’Agenzia Intersezione).

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Architettura urbana, premiati i progetti degli studenti

ModenaToday è in caricamento