rotate-mobile
Cronaca Carlo Alberto dalla Chiesa / Strada delle Morane, 500

Premiati i vincitori di “Scommetti che smetti?” 2016

Hanno partecipato oltre 450 persone all'iniziativa organizzata dall'AUSL di Modena in collaborazione con le associazioni LILT, "Gli Amici del Cuore" e quasi 40 partner dal territorio. Tra le menzioni speciali una alla Casa Circondariale S. Anna per la promozione della salute tra i detenuti e gli operatori

Sono oltre 450 i modenesi che hanno partecipato all’edizione 2016 di “Scommetti che smetti?”, il concorso a premi per diventare non fumatori organizzato dall’Azienda USL di Modena in collaborazione con LILT, “Gli Amici del Cuore” e quasi 40 partner da tutto il territorio. Obiettivo dell’iniziativa è aiutare le persone a smettere di fumare e anche sensibilizzare la popolazione per la realizzazione di un contesto che favorisca l’adozione di sani stili di vita. Tra i partecipanti all’edizione 2016, sono stati estratti 38 vincitori premiati oggi, 28 maggio, presso il Centro Commerciale ‘La Rotonda’ di Modena con tablet, biciclette elettriche, corsi di attività motoria, cene, abbonamenti per eventi culturali e sportivi e altri regali. Per tutti, in ogni caso, la vittoria più importante è quella contro la dipendenza dal fumo.

Complessivamente hanno partecipato 453 persone: 285 si sono iscritte sul sito www.scommettichesmetti.it e 168 hanno partecipato al “challenge” lanciato su Instagram con l’hashtag #invecedifumare. Due immagini postate sul social network sono state selezionate dalla giuria presieduta dal noto fotografo Franco Fontana e premiate con un notebook (donato dall'associazione Amici del Cuore), una fotografia autografata di Franco Fontana e una cena per due (offerta dal consorzio Modena a Tavola).

Un’altra sezione del concorso è rivolta al mondo scolastico ed ha coinvolto in particolare le scuole secondarie di primo grado che hanno prodotto materiali cartacei e audiovisivi. La classe seconda C della scuola media “G. Carducci” di Modena si è classificata al primo posto ed è stata premiata con un assegno di 300 euro offerti dall’Associazione “Amici del cuore”. L’Ordine dei Medici ha assegnato una menzione speciale al Medico di famiglia che ha coinvolto il maggior numero di pazienti. Due menzioni sono andate all’Associazione Diabetici di Carpi (ADiCa) per il coinvolgimento di pazienti e volontari e alla Casa Circondariale S. Anna per la promozione della salute tra i detenuti e gli operatori.

I fumatori in provincia di Modena
Secondo i dati PASSI 2012- 2015 - il sistema di monitoraggio della salute della popolazione adulta che effettua analisi a campione in provincia di Modena - il 28% dei 18-69enni fuma sigarette, stima che corrisponde a circa 132 mila persone. Il 23% è un ex-fumatore e il 48% non ha mai fumato. La percentuale provinciale di fumatori è in linea con quella regionale e nazionale. L’abitudine al fumo cresce con l’età fino ai 34 anni: si registra che l’1% degli 11enni, il 5% dei 13enni e il 29% dei 15enni fuma sigarette, percentuali che salgono al 34% tra i 18-34enni. La prevalenza di fumatori scende al 9% tra i 70-79enni e al 4% dopo gli 80 anni. In provincia di Modena la prevalenza di fumatori tra le persone con patologie croniche risulta essere del 26%, pari ad una stima di 23 mila persone. A livello regionale si registra una percentuale simile (28%); in particolare fuma un terzo (33%) delle persone con patologia respiratoria cronica e un quarto (26%) di quelle con una patologia cardiocircolatoria o con diabete. Nel 2014 e nel 2015 in Emilia-Romagna l’1,7% delle persone tra 18 e 69 anni fa uso di sigarette elettroniche, pari a oltre 51 mila persone. In particolare l’1,5% usa sia la sigaretta di tabacco che quella elettronica.

I vincitori
I vincitori dell’edizione 2016 di “Scommetti che smetti” sono: Angela Patrizia Amendola, Katia Ansaloni, Giovanni Autigna, Maurizio Bacchelli, Sauro Benzi, Massimo Bonfatti, Stefano Bonfatti, Roberto Burali, Angela Maria Casella, Leonardo De Filippo, Marco Diazzi, Massimo Del Nero, Isolina Donati, Nicoletta Farri, Enrico Franchini, Alessandra Galli, Alessandro Gelati, Pierluigi Giuliano, Laura Manelli, Loredana Manelli, Davide Marchi, Sonia Marchetti, Mario Gallitto Migliolo, Matteo Negrelli, Francesca Neri, Giulia Pedrielli, Meris Pelati, Giuliano Pignatti, Elisabetta Po, Martina Rot, Maria Radoccia, Elisabetta Soprano, Iolanda Vargas, Christian Vastarella, Sabrina Zanaglio, Chiara Zingaro, Eleonora Zoboli.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Premiati i vincitori di “Scommetti che smetti?” 2016

ModenaToday è in caricamento