rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Via Morane, 500

‘Scommetti che smetti?’, 330 partecipanti hanno abbandonato le sigarette

Sono ancora 140mila i modenesi fumatori. Quasi il 40% di loro, nel corso dell’ultimo anno, ha provato a smettere. Grazie al concorso a premi promosso dalle aziende sanitarie in collaborazione con LILT e Gli Amici del Cuore, sono stati estratti 35 vincitori

In provincia di Modena sono 140 mila le persone (il 30% dei residenti) di età compresa tra 18 e 69 anni che fumano regolarmente sigarette. Il 37% dei fumatori, nel corso degli ultimi 12 mesi, ha provato a smettere almeno una volta. Tra questi ci sono anche i 330 partecipanti all’edizione 2014 del concorso a premi per smettere di fumare promosso dalle aziende sanitarie modenesi. Per aderire a “Scommetti che smetti?”, infatti, tutti i candidati devono dimostrare di aver smesso di fumare da almeno un mese (dal 1 maggio scorso). Tra i numerosi partecipanti alla settimana edizione del concorso, sono stati estratti a sorte 35 vincitori che si sono aggiudicati, tra le altre cose: soggiorni vacanza, biciclette elettriche, tablet e smarthphone. Per tutti, però, la vittoria più importante è quella ottenuta contro la dipendenza dal vizio del fumo.
 
La consegna dei premi è avvenuta questa mattina, sabato 8 giugno, all'interno del centro commerciale Leclerc-Conad "La Rotonda" di Modena. I fortunati vincitori, selezionati con un’estrazione tra tutti i partecipanti, sono stati sottoposti nei giorni scorsi alle verifiche finali previste dal regolamento, ovvero alla misurazione del valore di monossido di carbonio presente nel respiro e la quantità di nicotina nelle urine.
 
Quest’anno al concorso hanno partecipato complessivamente 330 persone. La fascia di età più rappresentata è stata quella tra i 36 e i 55 anni. Le donne (che rappresentano il 55% degli iscritti) hanno partecipato in numero superiore agli uomini. Circa il 60% degli iscritti ha dichiarato di fumare oltre 10 sigarette al giorno e quasi un partecipante su quattro ha fumato per più di 25 anni della sua vita.

I VINCITORI - Gaetano Ferrara, Marcucci Francesco, Ciro Mariniello, Elisa Cecoro, Gianluca Galliera, Giusy Lauricella, Alessandro De Donatis, Paolo Braghiroli, Giovanni Agoletti, Nicoletta Lodi, Daniele Gaetti, Monica Gianotti, Valentina D’Apice, Maura Bartoli, Giorgio Venturelli, Valerio Malagoli, Vanni Dallolio, Olivia Martinelli, Daniele Ferrari, Antonio Petito, Angelo Trotta, Elena Mannucci, Antonio Notaro, Debora Tamassia, Alex Di Marta, Annalisa Lugari, Claudia Righi, Laura Rebuttini, Stefano Santilli, Teresa Gugliucci, Margherita Ferrara, Franco Spezzani, Matteo De Pietra, Rita Sernardi, Cecilia Serradimigni.
 
FUMA UN MODENESE SU TRE - Secondo i dati PASSI del triennio 2010-2013, in provincia di Modena, il 30% dei residenti tra 18 e 69 anni fuma sigarette, stima che corrisponde ad oltre 140 mila persone. Il 22% del campione è un ex-fumatore e la percentuale di ‘ex’ cresce con l’avanzare dell’età. Tra gli adulti con il vizio del fumo, la percentuale di uomini è più alta (il 34% rispetto al 25% di donne). La fascia di età con più fumatori è quella dei 18-34enni. Significativo il fatto che, stando agli ultimi dati statistici raccolti sul territorio provinciale, il vizio del fumo interessi maggiormente persone con difficoltà economiche (un intervistato su due) e con un basso livello di istruzione. Il 37% dei fumatori intervistati dall’indagine PASSI 2010-2013 ha dichiarato di aver provato a smettere di fumare negli ultimi 12 mesi. Solo il 10% di questi, tuttavia, è riuscito a non fumare più da meno di sei mesi (è quindi, secondo gli esperti, un fumatore in astensione) e il 6% è riuscito nel tentativo in quanto ha smesso da più di 6 mesi ed è dunque classificabile come ex fumatore in base alla definizione OMS.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

‘Scommetti che smetti?’, 330 partecipanti hanno abbandonato le sigarette

ModenaToday è in caricamento