rotate-mobile
Cronaca

Andersen festival, premiata la fiaba dei bimbi di una scuola modenese

La scuola Madonna Pellegrina di Modena vince il primo premio per la sezione materne all'Andersen Festival. Una delegazione della scuola modenese ha ritirato il premio sabato 6 giugno a Sestri Levante

"La spaventazione del drago feroce”, la favola grafica  scritta dai bambini della Scuola Materna Madonna Pellegrina,  si è classificata prima nella sua sezione nella 48° edizione del Premio Andersen. Una delegazione di  bambini, con le insegnanti e la direttrice Maria Piacentini, accompagnati dai genitori, ha ritirato il premio: 1000 Euro, una copia del volume  che raccoglie tutte le fiabe premiate e la scultura La Sirefiaba, creata da Alfredo Gioventù.

L'attore ed autore Ascanio Celestini, che ha consegnato il premio a tutti  i vincitori, sostenendo la necessità delle fiabe, non solo per i bambini, ha affermato  che "ci parlano di quello che saremo, dei destini possibili. Non sono legate al passato, ma al futuro".

Gli altri premiati, nella mattina di sabato 6 giugno: nella sezione Bambini, la giovanissima Eleonora Poggi di Genova (9 anni), con “Parole per limoni”; nella categoria Ragazzi, ha ricevuto il premio Francesco Pellegrini, genovese di 16 anni, vincitore con “Il lupo cattivo”. Segnalati nelle stesse categorie anche l'istituto di San Bartolomeo della Ginestra (Sestri), la materna di San Rocco e la dodicenne Luisa Rasteanu.

Torna l'Emilia nel lavoro  del primo classificato: Mauro Bernini, bolognese, si  è aggiudicato il primo premio con la favola "La mezza casa", che racconta lo spirito  con cui la popolazione emiliana ha affrontato il terremoto del  2012.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Andersen festival, premiata la fiaba dei bimbi di una scuola modenese

ModenaToday è in caricamento