rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Sensibilizzare i giovani alla donazione degli organi, torna il Premio Donazione e Solidarietà

Nella sua 13° esima edizione il Premio Donazione e Solidarietà ha riportato all'attenzione degli studenti delle medie il tema della donazione degli organi. A vincere il premio è Elisa Bosco, studentessa della 2F delle Carducci

Disegni, slogan e video per promuovere la donazione degli organi e la solidarietà, questi al centro della premiazione avvenuta Martedì 5 maggio alla Rotonda. I lavori fatti dai ragazzi delle scuole medie sono focalizzati sulla promozione della donazione di organi, coinvolgendo 1.400 studenti nell'ambito della 13esima edizione del premio "Donazione e solidarietà"La vincitrice è Elisa Bosco, della seconda F della scuola media Carducci e sono undici gli studenti a pari merito al secondo posto. Una mostra di tutte le opere realizzate dai ragazzi sarà esposta fino a domenica 10 maggio nella piazza del centro commerciale. 

IL PREMIO DONAZIONE E SOLIDARIETA'. Il Premio si propone di sensibilizzare gli studenti sui temi dell’impegno sociale e della solidarietà, incentivando il dono di se stessi e del proprio tempo libero attraverso il volontariato e la donazione di sangue e tessuti, fino all’atto estremo della donazione di organi. Dopo gli incontri con medici di Ausl e Policlinico e con i volontari delle associazioni cittadine, i ragazzi hanno lavorato, individualmente o in gruppo, agli slogan, i disegni e i video in mostra alla Rotonda. Da gennaio 2015 a Modena è possibile dichiarare la propria volontà di diventare donatori. Le scuole secondarie di primo grado che hanno partecipato all’edizione 2014-2015 del Premio Donazione e solidarietà sono: San Carlo, Paoli, FerrarisCarducci, Sola, LanfrancoGuidotti, Marconi e Cavour, per un totale di 55 classi.

L'IDEA DI ELISA. Una ragazza tiene in mano un cuore con all’interno un’altra ragazza rannicchiata e lo slogan “ti porto nel cuore”. È il disegno realizzato da Elisa Bosco della seconda F della scuola media Carducci che, riuscendo a sintetizzare il vero senso della donazione di un organo, si è aggiudicato il primo premio alla tredicesima edizione del Premio Donazione e solidarietà. La giuria, composta da rappresentanti di Comune, associazioni di volontariato, Azienda Usl e Azienda Ospedaliero Universitaria, ha giudicato il suo messaggio il più efficace e d’impatto per promuovere i temi della solidarietà e della donazione degli organi.

I PARTECIPANTI AL PROGETTO. Alla premiazione sono intervenuti il sindaco Gian Carlo Muzzarelli, gli assessori al Volontariato Giulio Guerzoni e alla Sanità Giuliana Urbelli. Erano inoltre presenti i rappresentanti di Azienda Usl di Modena, Policlinico e delle associazioni del dono che da anni collaborano alla buona riuscita del Premio, il direttore di Conad Ipermercato oltre ai medici che hanno condotto gli incontri informativi sulle donazioni in classe con i ragazzi tra febbraio e aprile. L’iniziativa è stata presentata da Marco Vacondio di Modena Radio City.L’iniziativa è promossa dal Multicentro Ambiente e Salute del Comune di Modena in collaborazione con l’Aou Policlinico di Modena, l’Azienda Usl di Modena, la rete Città sane, le associazioni del dono AdmoAidoAnedAntfAseop, Avis con Conad e il Centro commerciale La Rotonda.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sensibilizzare i giovani alla donazione degli organi, torna il Premio Donazione e Solidarietà

ModenaToday è in caricamento