rotate-mobile
Cronaca Zona Fiera / Viale Virgilio, 70

A Skipass un premio speciale per i quattro finanzieri eroi di Rigopiano

Nel salone della neve uno spazio sarà dedicato anche al conferimento del titolo "maestro ad honorem" per i militari della Guardia di Finanza che furono i primi ad intervenire sul luogo della tragedia dello scorso 18 gennaio

Come da tradizione anche quest’anno, in occasione della 24^ edizione di Skipass – “Salone del Turismo e degli Sport Invernali” che si svolgerà a Modena il 27, 28 e 29, la Guardia di Finanza del Comando Provinciale di Modena parteciperà con l’allestimento di un proprio stand, all’interno del quale, oltre all’esposizione di alcune divise che raffigurano l’abbigliamento e di materiale utilizzato dal Corpo per le attività in ambiente montano. 

Per i più fortunati sarà possibile incontrare alcuni atleti del Gruppo Sciatori “Fiamme Gialle” e saranno proiettati video, anche storici, che danno risalto alle attività sportive del gruppo sciatori e alle attività di formazione e addestramento sviluppate dalla Scuola Alpina della Guardia di Finanza. L’Istituto, la più antica Scuola Militare Alpina al mondo, istituita alla fine del 1920 come distaccamento dipendente dalla Legione di Trento al fine di addestrare le giovani reclute alle fatiche della montagna, oltre a formare nuovi finanzieri da impiegare nel servizio d’istituto del Corpo è l’Organo tecnico preposto alla formazione ed all’addestramento dei militari del Soccorso Alpino, nonché sede del glorioso Gruppo Sciatori “Fiamme Gialle”.

Ma non sarà solo un momento di svago e confronto, bensì anche un'occasione solenne. Venerdì 27 ottobre (ore 13.30), infatti, i quattro militari in forza alla Stazione S.A.G.F. di Roccaraso (AQ) che prestarono i primi soccorsi sul luogo della valanga che il 18 gennaio del corrente anno travolse l’albergo Rigopiano, saranno insigniti del titolo di “maestro ad honorem” a seguito di quanto deliberato dal Collegio Nazionale Maestri di Sci Italiani.

La squadra dei quattro Finanzieri era composta dal Maresciallo Lorenzo Gagliardi, dal Brigadiere Marco Bini, dal Vice Brigadiere Mauro Desideri, e dall’Appuntato scelto Ivan Licciardello.

L’evento si svolgerà alla presenza del Ministro dello Sport Luca Lotti, del Presidente del C.O.N.I. Giovanni Malagò, del Presidente della F.I.S.I. (Federazione Italiana Sport Invernali) Flavio Roda e di Stefano Bonaccini, Presidente della Regione Emilia Romagna.  

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A Skipass un premio speciale per i quattro finanzieri eroi di Rigopiano

ModenaToday è in caricamento