rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Premio di laurea “Rodolfo Paguni”, le due vincitrici

Sono la dott.ssa Eugenia Lombardi e la dott.ssa Eleonora Varotti le vincitrici del Premio di laurea “Rodolfo Paguni” – edizione 2015. La proclamazione è avvenuta al termine della cerimonia di conferimento delle lauree in Tecnica della Riabilitazione Psichiatrica presso la sede reggiana di Unimore

Le neolaureate in Tecnica della Riabilitazione psichiatrica di Unimore - Università degli studi di Modena e Reggio Emilia, dott.ssa Eugenia Lombardi e la dott.ssa Eleonora Varotti, si sono aggiudicate la seconda edizione del premio di laurea intitolato alla memoria del prof. Rodolfo Paguni. La proclamazione è avvenuta al termine della sessione di laurea cui sono giunte 8 studentesse, che hanno positivamente frequentato e concluso il ciclo di studi triennale che si tiene nella sede di Reggio Emilia.

Sono stati lo stesso Rettore prof. Angelo O. Andrisano, e Ilda Paguni, sorella del noto professionista e docente reggiano scomparso nel 2011, a consegnare alle due giovani l’attestato rilasciato dalla Commissione del Premio, presieduta dal prof. Marco Rigatelli, ordinario di Psichiatrica e Presidente del corso di laurea in Tecnica della Riabilitazione psichiatrica.
 
La dott.ssa Eugenia Lombardi, nata a Reggio Emilia nel 1993, si è aggiudicata il premio con la tesi dal titolo “Forse non sono tutti come Hannibal Lecter: la rappresentazione del medico psichiatra nelle opere cinematografiche dal 1927 a oggi” (relatore dott. Luca Pingani) per la quale ha meritato la votazione di 110/110 con lode, e la dott.ssa Eleonora Varotti, nata a Modena nel 1992, con la tesi “ Studio retrospettivo quali-quantitativo sulle strategie educative nella Colonia-Scuola ‘Marro’ 1921-1931” (relatrice dott.ssa Chiara Bombardieri) con votazione 110/110 e lode.

I due premi di laurea, del valore di 5.000 euro ciascuno, sono erogati grazie alla generosità dei familiari del prof. Paguni e permetteranno alle vincitrici di effettuare un soggiorno all’estero della durata di tre mesi, all’interno del programma “International Mobility” di IFOA, per lo svolgimento di attività formativa e di ricerca presso una istituzione accademica o sanitaria di un paese della Comunità Europea. 

Ad entrambe le vincitrici sono andate le congratulazioni del prof. Angelo O. Andrisano, Rettore di Unimore, e della dott.ssa Cristina Marchesi, Direttore Sanitario dell’Azienda USL  di Reggio Emilia, per l’importante premio conseguito, con l’augurio che il periodo di  formazione e ricerca all’estero sia un utile strumento per la propria carriera professionale.

RODOLFO PAGUNI - Il prof. Rodolfo Paguni, nato nel 1939 a Udine, è stato uno psicologo e psicoterapeuta di rinomata fama. Ha svolto la sua attività di ricerca, clinica e didattica presso università straniere (Università di Lovanio e Maudsley Hospital di Londra) e italiane (Università degli studi di Bologna e Università degli studi di Modena e Reggio Emilia). I suoi principali campi di interesse sono stati la psicogeriatria, la psicologia sociale e la psicologia dello sviluppo. L’instancabile attività di studio e di ricerca è testimoniata da oltre 50 pubblicazioni edite da case editrici nazionali ed internazionali. E’ mancato all’affetto dei suoi cari il 24 novembre 2011.

EUGENIA LOMBARDI - Nata a Reggio Emilia il 1/4/1993, ha frequentato il Liceo Linguistico “A. Moro” a Reggio Emilia, laureata in Tecnica in Riabilitazione psichiatrica con una media ponderata al termine del proprio percorso formativo di 108.70 e con voto di laurea 110/110 e lode.

ELEONORA VAROTTI - Nata a Modena il 3/3/1992, ha frequentato il Liceo Classico “Muratori” a Modena, laureata in Tecnica in Riabilitazione psichiatrica con una media ponderata al termine del proprio percorso formativo di 105.96  e con voto di laurea 110/110 e lode.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Premio di laurea “Rodolfo Paguni”, le due vincitrici

ModenaToday è in caricamento