rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Zocca

"Zocca giovani 2015", cinque libri in finale

Ecco i finalisti della 9ª edizione del premio letterario: autori giovani e giuria di lettori anche nelle scuole

Sono "Condominio R39" di Fabio Deotto (Einaudi), "Chiamami anche se è notte" di Michela Monferrini (Mondadori), "Un giorno per disfare" di Raffaele Riba (66tha2nd), "Nessuna carezza" di Alberto Schiavone (Baldini&Castoldi) e "Chi è felice non si muove" di Giulia Villoresi (Feltrinelli) i cinque romanzi finalisti della 9ª edizione del premio di narrativa “Zocca giovani” che prenderà il via entro la metà di aprile. I finalisti sono stati scelti tra 22 opere in gara inviate dalle principali case editrici italiane.  

«Nelle passate edizioni - afferma lo scrittore Marco Santagata che preside la giuria composta da zocchesi di nascita o di adozione – sono stati premiati giovani scrittori che si sono poi affermati sul piano nazionale come Giulia Carcasi, Cristina Zagaria, Cristian Frascella, Widad Tamimi e Sara Lorenzini. In questa edizione abbiamo selezionato cinque giovani promettenti che, crediamo, si faranno strada nel mondo delle lettere. Del resto gli obiettivi del nostro premio sono, da un lato di allargare la platea dei lettori, dall'altro di valorizzare la giovane letteratura».

Il Premio è riservato a opere edite di autori italiani al di sotto dei 35 anni. Alla valutazione di una giuria di “specialisti” viene affiancata quella di una platea il più possibile diffusa di lettori “comuni” che, durante l’estate, sceglieranno quali libri leggere tra i cinque in gara per esprimere poi il loro giudizio, contribuendo a determinare la graduatoria finale.

Il Premio, promosso dal Comune di Zocca in collaborazione con Regione e  Provincia di Modena, ha anche il patrocinio del ministero dell’Istruzione. Tra i sostenitori anche l’Accademia “Lo Scoltenna”, il comitato modenese della Società Dante Alighieri e il Centro per il libro e la lettura. Il vincitore riceverà un premio di tremila euro; previsto anche un premio di 1.500 euro per il vincitore della sezione “Zocca giovani²”.

La giuria, guidata da Marco Santagata, scrittore e docente universitario, è composta da Grazia Melli, docente di Storia della letteratura italiana all’Università di Pisa; Alberto Bertoni, scrittore e docente universitario; Mauro Castelli, scrittore e giornalista; Mela Cecchi, scrittrice e sceneggiatrice; Nanà Cecchi, costumista; Licia Miani, insegnante e ricercatrice storica; Gianni Monduzzi, editore, scrittore e giornalista; Angelo Righetti, psichiatra. Tra i giurati figurano anche Vasco Rossi e Gaetano Curreri e Floriano Fini, manager. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Zocca giovani 2015", cinque libri in finale

ModenaToday è in caricamento