rotate-mobile
Cronaca

“Tutti gli agenti in strada”, debutta il Questore Giuseppe Garramone

Il nuovo dirigente avvia il proprio mandato modenese nel segno di un impegno per il presidio del territorio e dell'apertura al dialogo con la cittadinanza: "Il calo dei reati non sia solo una statistica, lavoreremo perchè sia realmente percepito"

“Non sono abituato a proclami, sono una persona pragmatica, La retorica non mi appartiene e preferisco di gran lunga i fatti”. Si presenta così Giuseppe Garramone, da pochi in carica come nuovo Questore di Modena. Garramone, 59 anni, ha esordito incontrando le autorità cittadine, dal Prefetto al Sindaco, e affidando poi alla stampa il suo saluto affabile ed appunto “pragmatico” alla cittadinanza modenese.

“Sono felice di essere a Modena e ringrazio il capo della Polizia per questo incarico ha spiegato Garramone - Modena è una città importante per storia e per il tessuto economico e produttivo”. In queste prime ore all'ombra della Ghirlandina, Garramone ha tentato di acquisire più informazioni possibili, individuando poi alcune direttrici che bene si possono sintetizzare in due messaggi: maggior presidio del territorio e sempre più dialogo.

“Bisogna fare di più contro i reati, specialmente quelli predatori che pur hanno avuto un calo nelle statistiche degli ultimi mesi. Ma la realtà non è fatta però solo di statistiche, ma bisogna portare i cittadini a percepire quotidianamente una maggiore sicurezza”. E per farlo il nuovo Questore ha già tracciato la rotta, secondo un intento molto chiaro: “Servono quante più persone fuori, quanti più agenti per la strada: è l'obbiettivo a cui tengo di più”.

In attesa quindi di capire quali provvedimenti concreti vorrà adottare sul personale a sua disposizione, il Questore ha dichiarato grande apertura al confronto, sia con le forze sociali, sia con i comitati per la sicurezza. “Amo stare tra la gente e mi vedrete spesso passeggiare per la città, perchè voglio toccare con mano la realtà del territorio. Farò di tutto per garantire ordine e sicurezza – conclude Garramone - partendo anche dalla collaborazione interforze, che ormai è indispensabile.

Per Giuseppe Garramone si tratta di una “prima volta” a capo di una Questura. In passato ha ricoperto ruoli operativi in territori difficili come Genova e Napoli, prima di approdare alla Scuola di Specializzazione per le Forze di Polizia e negli uffici ministeriali, dove ha tra l'altro gestito il semestre di Presidenza Europeo dell'Italia.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

“Tutti gli agenti in strada”, debutta il Questore Giuseppe Garramone

ModenaToday è in caricamento