rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Via Glauco Gottardi

Meteo Modena, un maggio più fresco del solito cede il passo all'estate

La previsione del meteorologo Luca Lombroso lascia intravedere un periodo di stabilizzazione del tempo con temperature che ritorneranno gradualmente sui valori del periodo

Con la fine di maggio si possono trarre i consueti bilanci meteoclimatici relativi a quelle che sono state - per gli esperti – la “primavera meteorologica” e le caratteristiche del mese, un mese fanno sapere dall’Osservatorio Geofisico del Dipartimento di Ingegneria “Enzo Ferrari” dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia “ricco di anomalie”.

TEMPERATURE - "Per quanto riguarda il mese di maggio 2013 - ha commentato il meteorologo Luca Lombroso - la temperatura media a Modena è risultata di 18.1°C, sotto alla media climatica più recente dell’ultimo trentennio 1981-2010 che è di 18.7°C, ma comunque superiore a quella del periodo 1971-2000 (17.9°C). Sempre spulciando le serie storiche viene fuori che basta risalire al 2004 per trovare un maggio mediamente più freddo dell’attuale, con una media termica di 17.4°C. Tutt’al più – commenta Luca Lombroso - potremmo parlare di un maggio fresco in un’era calda ma che fino al 2000 sarebbe risultata quasi mite!”.

PRECIPITAZIONI - Per quanto riguarda le precipitazioni piovose, nel maggio 2013 si sono accumulati 73.0 mm di pioggia, assai di più della media mensile che è nell’ultimo trentennio di 56.8 mm. Tuttavia non è nulla di straordinario per maggio, in quanto sono stati ben più piovosi i recenti maggio 2010 (108 mm) e maggio 2008 (141.4 mm). “Fa stupire, invece, – precisa Luca Lombroso – il fatto che i giorni di pioggia sono stati ben 18, quindi di più che negli anni citati, in cui le piogge furono meno frequenti ma più intense. Per trovare un numero di giornate più piovose per il mese di maggio si deve risalire al 1980, quando la pioggia ci accompagnò ben 20 giorni!”.

PREVISIONI - Passata l’ultima perturbazione di giovedì 30 maggio, ora il tempo va gradualmente stabilizzandosi, con temperature in graduale lenta risalita e giornate serene-variabili, ancora inizialmente, nelle prime ore, in parte fresche. Dopo torneranno nei valori medi stagionali o anche un po’ sopra dai primi giorni di giugno. L’estate? “Inutile – dice Luca Lombroso - fare ipotesi. Le previsioni stagionali restano un prodotto sperimentale non idoneo all’uso operativo e, del resto, le ultime stagioni hanno visto i comportamenti più disparati, alternando estati torride e roventi come nel 2003 e nel 2012 e con piogge torrenziali come nel 2002, nel 2005 e nel 2010. Il clima sta cambiando e cambiano anche gli anticiclone e le stagioni”. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Meteo Modena, un maggio più fresco del solito cede il passo all'estate

ModenaToday è in caricamento