rotate-mobile
Cronaca Campus Universitario / Via Glauco Gottardi

Neve Modena, previsioni meteo: "blizzard" notturno parsimonioso, neve in serata

Nella notte sul modenese è arrivato il "blizzard" che ha portato una breve ma intensa nevicata di 4-5 cm accompagnati da vento a 40km/h. Nevicate previste per stasera e domattina

Puntualissimo nella notte è arrivata la tormenta con il “blizzard”. “Il fenomeno, vista la furia del vento e l’intensità della neve, per fortuna,  non è durato a lungo", ha osservato il meteorologo Luca Lombroso dell’Osservatorio Geofisico del Dipartimento di Ingegneria dei Materiali e dell’Ambiente dell’Unimore.

BLIZZARD - Anche a ben osservare l’intensità e la caratteristica del fenomeno riusciva difficile capire se la neve che roteava per l’aria era più quella che cadeva. Le raffiche di vento a Modena sono state sui 40 km/h con temperatura attorno a -2°C/-3° con una minima registrata in periferia, dove ha sede il Campus universitario di Ingegneria di -3.8°C. La neve fresca che si è depositata al suolo è di difficile stima, causa l’apporto eolico, ma si può realisticamente valutare che la precipitazione nevosa abbia raggiunto i 4-5 cm. “La tormenta – ha aggiunto Luca Lombroso -  è stata per così dire 'intelligente', evitando come avvenne con la tormenta di Santa Lucia del 2001 le ore di punta. Uno stesso fenomeno meteo, infatti, ha un impatto e una visibilità diversi a seconda dell’orario in cui avvengono. A proposito di blizzard, oltre al 2001, ricordiamo che assistemmo ad un fenomeno analogo anche 2 anni fa, esattamente tra il 9 e 10 marzo quando a Modena caddero 36 cm di neve”. 

PREVISIONI - E, in qualche modo, l’atmosfera è stata “comprensiva” delle esigenze di vita e lavoro della popolazione. Ora, almeno in pianura, come previsto si ha una pausa nel fenomeno nevoso, mentre in Appennino la nevicata sta proseguendo. “Non illuda – avverte il meteorologo - qualche eventuale squarcio di sole: il ciclone nevoso Lucina si sta collocando nel Mar Tirreno e domani darà del filo da torcere a mezza Italia, compresa la Romagna. Fra la serata di oggi venerdì 10 e sabato 11 febbraio la perturbazione rientrerà da est, interessando anche il modenese e, in misura un po’ minore, il reggiano con altra neve e forse altro blizzard. Sulle quantità, prognosi riservata: l’atmosfera è la fabbrica delle meraviglie e per una volta voglio che ci si goda la sorpresa di meravigliarsi e poter dire 'oh, quanta neve' oppure commentare con un laconico 'speravo di più'”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Neve Modena, previsioni meteo: "blizzard" notturno parsimonioso, neve in serata

ModenaToday è in caricamento