rotate-mobile
Cronaca Campus Universitario / Via Glauco Gottardi

Meteo: ieri giornata più calda dell'anno, tregua nel week-end

Ieri rilevato il picco di temperature dell'anno in città: raggiunti 35.2°C, nelle zone terremotate valori sui 36°C. Per oggi giovedì 21 giugno attesa una risalita nei valori massimi. Migliora la situazione nel fine settimana

Ieri, mercoledì 20 giugno si è avuto un ulteriore ritocco rispetto al giorno più caldo del 2012 per quanto riguarda la temperatura in città, dove verso le 16.30 la massima hanno raggiunto i 35.2°C, mentre in periferia al Campus di Ingegneria di via Vignolese il picco è stato di 35.4°C, ovvero uno 0,3°C inferiore rispetto al giorno precedente. Lo hanno reso noto gli esperti dell’Osservatorio Geofisico del Dipartimento di Ingegneria dei Materiali e dell’Ambiente
dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia. Nelle località modenesi colpite dal terremoto anche la giornata di ieri è stata una giornata difficile con temperature mantenutesi ovunque intorno ai 36°C.

ANTICICLONE - “L’anticiclone Stefan – ha spiegato il metereologo dell’Osservatorio Geofisico universitario di Modena Luca Lombroso – tra mercoledì 20 e giovedì 21 è al suo culmine, e c’è da attendersi che le temperature di ieri potrebbero essere ritoccate di qualche decimo di grado proprio nella giornata odierna. Poi l’influsso della coda di una perturbazione atlantica sconfiggerà, per così dire, Stefan con alcuni temporali di calore, in genere episodici, che potrebbero interessare anche il nostro territorio”.

PREVISIONI - Dal fine settimana è atteso il più classico anticiclone delle Azzorre, che prolungherà l’assaggio dell’estate di questi giorni l’estate, ma le temperature saranno più sopportabili: si tornerà sui più classici 30°C, appena sopra la media stagionale “o almeno a quella che era tale – ha commentato Luca Lombroso - prima che le ondate di calore, forse complice il global warming, diventassero un elemento ormai tipico del nuova fase climatica che stiamo vivendo”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Meteo: ieri giornata più calda dell'anno, tregua nel week-end

ModenaToday è in caricamento