rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Campus Universitario / Via Glauco Gottardi

Previsioni meteo, in arrivo un nuovo assaggio di estate

Con l'avvento dell'anticiclone subtropicale-africano Ignaz, sono previste massime sui 24-25°C nella giornata di venerdì 27 aprile e sui 26-28°C in quella di sabato 28. Segni di cedimento già da domenica

“Aprile ogni giorno, (o ogni goccia, secondo le versioni del proverbio) un barile” e così finora è stato l’aprile 2012 a Modena. “In linea con la tradizione, ma anche con la climatologia, le precipitazioni - fanno osservare gli esperti dell’Osservatorio Geofisico del Dipartimento di Ingegneria dei Materiali e dell’Ambiente dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia -  sono state frequenti e relativamente abbondanti”.

PRECIPITAZIONI - Complessivamente è stato calcolato sono scesi 71.3 mm di pioggia in 13 giorni con precipitazioni di una frequenza pari a un giorno su due con piogge misurabili. Fresche finora le temperature, con minime anche oggi giovedì 26 aprile di +5°C al Campus universitario di Ingegneria, periferia di Modena, e + 10.8°Calla stazione storica collocata sul torrione orientale del Palazzo ducale di Piazza Roma, pieno centro, dove dal 1830 risiede l’Osservatorio universitario, per volere del Duca Francesco IV d’Este.

PREVISIONI - Ora la situazione si va capovolgendo radicalmente. Sta rinforzando vigorosamente un anticiclone subtropicale-africano, “Ignaz”. “Circolano altri nomi – tiene a precisare Luca Lombroso - ma questa è la denominazione ufficiale. In Europa cicloni e anticicloni sono infatti battezzati dal Dipartimento di Meteorologia dell’Università di Berlino. All'anticiclone si accompagnerà un aumento delle temperature, oltre le medie stagionali. A Modena, e più generale in Emilia, sono attese massime sui 24-25°C nella giornata di venerdì 27 e sui 26-28°C in quella di sabato 28 aprile. “Temperature certamente insolite – continua nella sua analisi Luca Lombroso - ma è quasi certo non faremo il bis, nelle nostre zone, dei 30°C raggiunti nell’aprile dello scorso anno. In ogni caso giova ricordare che i record sono ardui da prevedere”. Già domenica 29 aprile l’anticiclone Ignaz e le temperature mostreranno segni di cedimento. Previsto l’arrivo di nubi e velature e, qua e là, piovaschi o acquazzoni, molto irregolari, per così dire “a macchia di leopardo”, in vista del ponte del 1° maggio.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Previsioni meteo, in arrivo un nuovo assaggio di estate

ModenaToday è in caricamento