rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Campus Universitario / Via Glauco Gottardi

Previsioni meteo: tempo stabile, in arrivo un sabato temporalesco

Continuano le giornate di calde e soleggiate: farà eccezione sabato 9 giugno (attesa perturbazione temporalesca). Il sereno, però, dovrebbe tornare già da domenica 10. Le previsioni di Luca Lombroso

Gli strumenti dell’Osservatorio Geofisico del Dipartimento di Ingegneria dei materiali e dell’ambiente dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia continuano a monitorare le condizioni meteo e sismiche del territorio. È da rilevare la stabilizzazione della situazione meteorologica: è tornato il sole, alternato ad innocui transiti di banchi di nubi medio alte e le temperature segnano valori minimi di 18.4°C alla stazione collocata nel torrione orientale di Palazzo ducale a Modena e 13.2°C presso il Campus di Ingegneria in via Vignolese, un valore molto simile a quanto indicano varie stazioni nella bassa modenese ed emiliana. Nella giornata di martedì 5 giugno le temperature massime avevano raggiunto in queste due località rispettivamente 26.4°C (centro storico di Modena) e 28.1°C (periferia cittadina), valori di un paio di gradi sopra le medie stagionali.

PREVISIONI - Il meteo si è stabilizzato e così resteranno le condizioni fino a venerdì 8 giugno. Transiteranno ancora banchi di nubi nella giornata di giovedì 7 giugno, segno di un certo afflusso di aria più calda, che porterà ad un aumento delle temperature: sono attesi 28-30°C che potrebbero raggiungere anche 30°-33°Cnella giornata di venerdì 8, complice anche, specie in Appennino, nei settori più orientali dell’Emilia e in Romagna, un rinforzo del vento da SW, il “garbino” o fohn appenninico. Nella giornata di sabato 9 giugno invece è attesa una perturbazione temporalesca. “È presto per i dettagli – avverte Luca Lombroso - ma sembra un passaggio veloce. Diciamo che se da un lato dovremo fare i conti con gli acquazzoni, questo passaggio avrà il pregio di rinfrescare il giusto ed evitare un’eccessiva risalita delle temperature”. Domenica 10 giugno dovrebbe tornare a splendere il sole con una giornata più fresca ma, almeno dal punto di vista meteo, gradevole.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Previsioni meteo: tempo stabile, in arrivo un sabato temporalesco

ModenaToday è in caricamento