rotate-mobile
Cronaca Campus Universitario / Via Glauco Gottardi

Neve Modena, previsioni meteo: "Gelo siberiano per giovedì notte"

IL ghiaccio sulle strade resisterà anche per l’abbassamento delle temperature previsto nella giornata di giovedì 9 febbraio: da venerdì 10 possibile perturbazione artica che poterà nevicate ancora più intense

Puntuale è arrivata quella che gli esperti chiamano la “ritornante da est”, con nuove nevicate e temperature che non è improprio definire “incredibili” per la pianura. Infatti anche in queste ore sta nevicando con -4.9°C al Campus universitario, periferia di Modena, dove è collocata una delle stazioni di rilevazione dell’Osservatorio Geofisico del Dipartimento di Ingegneria dei Materiali e dell’Ambiente dell’Unimore, ma aveva iniziato a nevicare perfino con -8°C in alcune zone. “Queste temperature – afferma Luca Lombrosodell’Osservatorio Geofisico di Modena - smentiscono note convinzioni popolari, ovvero che a volte fa troppo freddo per nevicare”. Complice la nuvolosità notturna, pur facendo decisamente freddo, il termometro non è sceso a valori “glaciali” e la notte scorsa è stata, relativamente, meno fredda di lunedì 6 febbraio: al Campus universitario di via Vignolese la minima è stata di -6.7°C.

PREVISIONI - Per oggi 7 febbraio è prevista una "nevicata paralizzante". Per domani mercoledì 8 febbraio avremo ancora residue nubi e anche, specie in montagna, residue nevicate. Poi il cielo si aprirà per far posto al sereno e giovedì 9 febbraio potrebbe essere la notte più fredda di questa ondata di gelo siberiano. “Ribadisco – conclude Luca Lombroso - che è arduo prevedere se si stabiliranno dei record, perché i valori minimi dipendono da tanti fattori: basta una bava di vento o un velo di nubi per rovinare, come dicono i meteoappassionati, una nottata record. Dai modelli meteo arrivano conferme di una nuova bufera dall’Artico addirittura dalla serata di giovedì 9 febbraio. Non resta, dunque, che attendere conferme nella giornata di domani per capire se l’evoluzione meteo ci porterà veramente una nevicata non solo con la N ma con tutte le lettere maiuscole!”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Neve Modena, previsioni meteo: "Gelo siberiano per giovedì notte"

ModenaToday è in caricamento