rotate-mobile
Cronaca

Meteo Modena: in 180 anni mai registrato un luglio così caldo

Nel mese appena concluso si è toccata una media giornaliera di 28°C. Siccità preoccupante: neanche un centimetro di pioggia negli ultimi due mesi. E ci attendono ancora giorni roventi

Mai così caldo a Modena nel mese di luglio secondo gli esperti dell’Osservatorio Geofisico del Dipartimento di Ingegneria “Enzo Ferrari” dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia. Quello che si è concluso oggi, martedì 31 luglio, è stato il luglio più caldo da oltre centoottanta anni, ovvero da quando a Modena si raccolgono i dati della stazione dell’Osservatorio Geofisico universitario posta in cima al torrione orientale di Palazzo Ducale. Nel dettaglio, la temperatura media mensile è stata calcolata dagli esperti in 28.0°C, un vero record che sbaraglia il dato di un altro storico riferimento quello del luglio 1983, che fece segnare una temperatura media mensile di 27.8°C.

RECORD - Il luglio 2012 supera anche quello della famosa estate “hyperestrema” del 2003, che fu caratterizzata più che dalle temperature di luglio (media di 27.2°C) per quelle di giugno con una media di 27.5°C e, soprattutto, di agosto che con la sua media mensile di 29.4°C è tuttora il mese in assoluto più caldo di sempre per la città di Modena. Altro record in corso e in continua accentuazione è quello della siccità, sia per quanto riguarda gli ultimi 12 mesi, fermi ad appena 300.1 mm a Modena città, sia per il bimestre giugno-luglio con soli 9 mm: in entrambi i casi questi sono, e nettamente, i minimi assoluti di pioggia da quando si raccolgono i dati, ovvero dal 1830.

PREVISIONI - Intanto, il caldo continua: meno bollente dello scorso fine settimana, ma pur sempre con temperature anomale anche per quello che statisticamente è il periodo più caldo dell’anno. Oggi martedì 31 luglio si sono infatti raggiunti i 31.7°C alla stazione dell’Osservatorio di Piazza Roma e 33.2°C nell’area del Campus di Ingegneria “Enzo Ferrari” di via Vignolese. “Poco cambierà nei prossimi giorni, o come è più probabile – fa sapere il meteorologo Luca Lombroso - le temperature aumenteranno nei primi giorni di agosto. Qualche speranza di relativo, ma temporaneo, refrigerio la si intravede in alcuni modelli meteorologici fra 8-10 giorni, ma altri viceversa prospettanouna nuova ondata di caldo”.

FERRAGOSTO - E come sarà il ferragosto si domandano tutti. “È presto per sbilanciarsi come previsione meteo sul ferragosto, mentre giusto per la cronaca, - avverte Lombroso - la climatologia dice che in passato la burrasca di fine estate solitamente giungeva dopo ferragosto. Anche se va ricordato che non fu così lo scorso anno, allorché proprio a fine agosto arrivò per opposto una pesante ondata di caldo con giornate ancora più torride di quelle che abbiamo avuto finora nel 2012 con 37.4°C in Osservatorio in Piazza Roma e 39.3°C al Campus di Ingegneria di via Vignolese il 26 agosto 2011. Tutto dunque  può succedere: col clima in cambiamento saltano i riferimenti passati e sembra cambiare la circolazione generale dell’atmosfera, come testimonia l’ostinata presenza dell’anticiclone africano”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Meteo Modena: in 180 anni mai registrato un luglio così caldo

ModenaToday è in caricamento