rotate-mobile
Cronaca Fiorano Modenese / Via Viazza

Fiorano, posata la prima pietra della nuova chiesa di Ubersetto

Il sindaco: "Sta nascendo il paese"; Il vescovo: "La costruzione di una comunità"

E’ stata posata domenica mattina la prima pietra della nuova chiesa di Ubersetto, che sorgerà in via Viazza, di fronte a quella vecchia che verrà abbattuta per fare posto a un parco. Alla cerimonia, molto attesa dalla comunità di Ubersetto, era presente l’arcivescovo di Modena, monsignor Antonio Lanfranchi. C’erano anche il sindaco Pistoni, il vicesindaco di Formigine Antonietta Vastola e l’assessore di Maranello Nicola Montone, autorità civili, religiose e militari, numerosi fedeli.

Dopo una breve processione dalla vecchia chiesa al luogo dove sorgerà quella nuova, il parroco don Angelo Lovati ha tenuto un breve discorso di ringraziamento a coloro che in questi anni si sono spesi per arrivare alla realizzazione del progetto. Il sindaco di Fiorano Claudio Pistoni ha manifestato la sua soddisfazione per un nuovo posso avanti nella riqualificazione urbanistica di Ubersetto, “di cui la nuova chiesa è un segno importante soprattutto nella costruzione della comunità. L’idea di fondo era quella di dare a Ubersetto il suo “paese” e lo stiamo facendo, con questa struttura, nuove case, negozi, un parco a separare la zona residenziale da quella industriale, arredo urbano, farmacia e altre opere in corso di realizzazione”.

Anche il vescovo, monsignor Lanfranchi, pur ricordando che la comunità cristiana non è nelle strutture ma nelle persone ha evidenziato che “come si costruisce una chiesa, smussando gli spigoli delle pietre, unendo, legando e cementando, così avviene per la comunità che a quell’edificio fa riferimento”. All’interno della prima pietra, posata dove a costruzione terminata sorgerà l’altare maggiore, è stata inserita una pergamena che recita: “In occasione della solennità di S. Maria Goretti, patrona della parrocchia, essendo Francesco Sommo Pontefice, Antonio Lanfranchi Arcivescovo della Diocesi di Modena- Nonantola, Angelo Lovati parroco, alla presenza delle autorità civili e militari e di molti fratelli laici, abbiamo posto questa prima pietra per la costruzione della nuova chiesa che sarà dedicata alla gloria di Dio e alla memoria di Santa Maria Goretti Vergine Martire”.

Hanno firmato il documento il parroco don Angelo Lovati, il vescovo Antonio Lanfranchi, il sindaco di Fiorano Claudio Pistoni e i rappresentanti della comunità parrocchiale Rajmonda Biba, Caterina Di Domizio, Roberto Flori e Roberto Gianelli. La pergamena è stata posta all’interno della pietra, sigillata con la ceralacca e poi è avvenuta la posa. A seguire la celebrazione solenne per la festa parrocchiale di Santa Maria Goretti e poi la sagra, con un pomeriggio di festa per i ragazzi e la cena serale insieme a tutta la comunità.

Ubersetto, posa della prima pietra per la nuova chiesa

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fiorano, posata la prima pietra della nuova chiesa di Ubersetto

ModenaToday è in caricamento