rotate-mobile
Cronaca Carpi

I maschietti battono le femminucce: è cinese il primo nato del 2013

Il primo vagito al Ramazzini di Carpi un minuto dopo la mezzanotte. A Modena si è aspettato sino alle 9.26 di questa mattina per dare il benvenuto al primo neonato. Boom di nascite a Sassuolo

Nella benaugurante gara fra le neomamme che il primo giorno dell’anno hanno messo alla luce un bambino, si aggiudica il primato un maschietto di 3kg e 360 grammi di origini cinese di nome Jin Chen Xuan. Il piccolo Xuan è infatti venuto alla luce solo un minuto dopo lo scoccare della mezzanotte, presso l’Ospedale Ramazzini di Carpi, assistito dall’equipe formata dalla dottoressa Federica Piccinini, dalle Ostetriche Angela Tusberti, Cecilia Coppi, Lucia Sartore, Michela Camanzi, dall’infermiere R. Pellegrino, dall’assistente S. Diacci e dall’infermiera del nido Claudia Tudor. La nascita è avvenuta a seguito di un parto naturale. I genitori, la mamma Zhou Suwei e il papà Jin Xiaowei, sono residenti nel comune di Soliera. Anche il secondo neonato ha visto la luce al Ramazzini, esattamente alle 0.31. In questo caso si tratta di un bimbo italiano al quale i genitori, Greta Bartoli e Giuseppe Fico, hanno dato il nome di Mattia. La famiglia risiede nel comune di Nonantola.

POLICLINICO DI MODENA - Si è dovuto invece aspettare fino alle 9.26 del mattino per salutare il primo bambino presso il reparto di Ostetricia e Ginecologia del Policlinico di Modena. In questo caso si tratta del secondogenito di una famiglia di origini marocchine che vive ormai da 12 anni in Italia con la residenza a San Felice. Il bimbo si chiama Hamza e i genitori Rezha Sabir e Ahmed Belguerch.

MIRANDOLA - All’Ospedale Santa Maria Bianca il primo nato del 2013 è stata una femminuccia. Si tratta di una bambina di origini marocchine venuta alla luce alle ore 9.50 i cui genitori, mamma Naima Kandil e papà Toumazi El Habib, sono residenti a Massa Finalese.

SASSUOLO - È invece italiana e di sesso femminile la prima nata a Sassuolo. I genitori hanno salutato l’arrivo di Beatrice, questo il nome dato alla neonata che pesa 2 kg e 510, diciotto minuti dopo le nove di questa mattina. Da evidenziare che per l’ospedale di Sassuolo l’attività nel reparto di Ostetricia è stata particolarmente intensa tra la serata di ieri e la mattinata di oggi, infatti i parti sono stati più di dieci.

PAVULLO - Ancora nessun nuovo nato infine a Pavullo, almeno fino alle 15.30 di oggi. L’ultimo a venire alla luce ancora nel 2012 è stato invece Nicolas Bono, un bimbo di 3 kg e 240 grammi, figlio di Vincenza Gnocchi e Antonino Bono, residenti a Serramazzoni.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I maschietti battono le femminucce: è cinese il primo nato del 2013

ModenaToday è in caricamento