rotate-mobile
Cronaca

Topolino, dedica con “rovesciata” sul primo numero targato Panini

Oggi in edicola il primo numero del periodico a fumetti targato Panini, dopo che il gruppo modenese ha rilevato i diritti per la pubblicazione. L'icona Disney si ispira per l'occasione ai Calciatori delle figurine

Per gli appassionati dell'intramontabile Topolino oggi è un'occasione speciale, l'uscita di un numero storico che sancisce il nuovo connubio tra gli eroi della Disney ed il gruppo Panini, che appena due mesi fa ha rilevato la divisione Disney Publishing. Nelle edicole è arrivato fresco di stampa il numero 3019, albo da collezione, primo edito da Panini Comics. A sottolineare la nuova gestione vi è subito una copertina simbolica.

Mickey Mouse, sul classico sfondo giallo Panini, interpreta infatti la mitica “rovesciata” simbolo degli album di figurine “Calciatori”. Il maestro Giorgio Cavazzano ha voluto con questa suggestione marcare nel suo disegno questo epocale passaggio di testimone, il secondo nella vita della testata dopo quello da Mondadori a Disney Italia nel 1988 con il numero 1702.

Per tutti i collezionisti, uscirà anche una preziosa versione “variant” dell’albo, con una copertina in materiale speciale color verde, che sarà disponibile allo stand Panini Comics durante le principali fiere di settore di ottobre e novembre, e nelle fumetterie.

Attraverso l'acquisizione societaria, entra a far parte di Panini lo staff consolidato di Topolino e dei periodici Disney, che da una nuova sede ubicata a Milano continuerà a produrre i contenuti del settimanale Topolino e degli altri titoli disneyani, leader assoluti in Italia nel settore dei periodici per ragazzi. Aldo H. Sallustro, amministratore delegato Panini S.p.A., ha così commentato l’acquisizione: “É con grande soddisfazione che accogliamo Topolino e le testate Disney all’interno delle attività editoriali Panini. Da sempre Panini è in prima linea per divertire, intrattenere e anche educare i ragazzi di tutte le età, ed è motivo di orgoglio poter continuare a farlo attraverso periodici che già sono nelle storia dell’editoria e della cultura di questo paese, e continueranno a esserlo negli anni a venire grazie all’impegno nostro e di tutta la nostra squadra, Questa acquisizione consolida il nostro ruolo di editore leader in Italia nel publishing per ragazzi, e rende ancora più saldi i rapporti con Disney, di cui siamo licenziatari esclusivi per le figurine da decenni, e con cui siamo già in relazione nel settore publishing grazie alle licenze Marvel e Star Wars”.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Topolino, dedica con “rovesciata” sul primo numero targato Panini

ModenaToday è in caricamento