rotate-mobile
Cronaca Sassuolo

Minacce con la pistola a due cittadini, comandante della Municipale alla sbarra

Rinvio a giudizio per Stefano Faso, accusato di minacce e abuso di potere per un fatto controverso avvenuto a Baggiovara ormai quattro anni fa, quando il comandante dei vigili sassolesi fu sorpreso in piena notte in auto con una donna in una strada privata

Approderà davanti ad un giudice del Tribunale di Modena il caso che coinvolge il comandante della Polizia Municipale di Sassuolo, Stefano Faso, per il quale la Procura ha chiesto e ottenuto il rinvio a giudizio con le accuse di minacce, abuso di potere e detenzione illegale di arma da fuoco. La decisione è arrivata ieri a seguito dell'udienza preliminare, dopo un'indagine nata su segnalazione di due cittadini e seguita dalla Polizia di Stato.

I fatti non sono recenti, risalgono infatti al 2012. Secondo la ricostruzione fornita dal Procuratore Lucia Musti, durante una notte Stefano Faso fu sorpreso a bordo di un'auto con una donna, mentre sostava in uno stradello privato nella zona di Baggiovara. Tutto avvenne "privatamente", cioè fuori dai compiti e dall'orario di servizio. Due residenti invitarono il vigile ad allontanarsi, ma questi avrebbe reagito in modo spropositato, minacciando i cittadini con l'uso della pistola d'ordinanza (non è chiara la dinamica) e intimando loro di non fare menzione dell'accaduto.

I due residenti minacciati, tuttavia, hanno preferito andare fino in fondo alla questione, denunciando il tutto alla Polizia di Stato. Da qui l'indagine della Procura, che ha già visto concludersi una prima fase giudiziaria, con l'assoluzione della donna dall'accusa di favoreggiamento. 

Ora toccherà dunque al comandante Stefano Faso - 55 anni, ex Carabiniere e già dipendente del Comune di Modena - essere giudicato, con l'udienza che si svolgerà tra diversi mesi. Elemento centrale del dibattimento sarà sicuramente il ruolo della pistola, l'arma di ordinanza che Faso non avrebbe dovuto portare con sè al di fuori dell'orario di servizio. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Minacce con la pistola a due cittadini, comandante della Municipale alla sbarra

ModenaToday è in caricamento