rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca

Non solo calcio, anche i campioni dell'enogastronimia alla conquista del Brasile

I prodotti dell'Emilia-Romagna stanno conquistando il mondo, prima i vini al London Wine Fair ed ora aceto balsamico, mortadella, parmigiano regiano e prosciutto di Parma saranno protagonisti del Sial Brazil, l'expo del cibo in Brasile

L’Emilia-Romagna conquista il Brasile con i suoi prodotti tipici. Sette aziende dell'agroalimentare regionale porteranno il meglio della loro produzione, tra questi troviamo il Prosciutto di Parma e il Parmigiano Reggiano, che saranno  saranno tra i protagonisti di “Sial Brazil” la fiera dell’alimentare in programma all’Expo Center Norte di San Paolo dal 24 al 27 giugno 2014. Un’altra occasione di incontro tra il made in Italy  e il mondo del pallone, sulla scia della campagna “Io mangio italiano” del Mipaaf che ha come testimonial d’eccezione il ct della Nazionale Cesare Prandelli.

Il Brasile giocherà una partita importante per il mondo dell’agroalimentare, perché grazie ai Mondiali è diventato la più grande vetrina al mondo, dando visibilità alle modenesi ABCD, Società Agricola Aceto Modena, Fondo Montebello, Compagnia del Montale, tutte produttrici di aceto balsamico e tradizionale di Modena;la piacentina Il Casello produttrice di Gutturnio, Malvasia, Ortrugo; la bolognese Felsineo con la Mortadella Bologna Igp e l’azienda  Forgrana di Reggio Emilia con il Parmigiano Reggiano. L’iniziativa è organizzata nell’ambito di Deliziando, il progetto di promozione all’estero dei prodotti e vini regionali di  qualità promosso da dall’Assessorato Agricoltura della Regione e da Unioncamere Emilia-Romagna.

Una grande opportunità per il nostro agroalimentare in un momento di particolare visibilità per il Brasile, senza dubbio un mercato emergente tra i più interessanti – commenta l’assessore regionale all’agricoltura Tiberio Rabboni l’Emilia-Romagna vanta il più altro numero di prodotti Dop e Igp ed è la prima regione italiana per export agroalimentare, con il 16% del totale nazionale. Iniziative come questa sono importanti per rafforzare ulteriormente la nostra presenza all’estero e far conoscere nel mondo lo straordinario patrimonio di eccellenze enogastronomiche dell’Emilia-Romagna”.

La partecipazione a Sial Brazil – sottolinea il presidente di Unioncamere regionale, Maurizio Torreggiani - testimonia la grande attenzione del mercato sudamericano per i prodotti dell’agroalimentare italiano, percepiti come di eccellente qualità e simbolo di ricercatezza e di “saper vivere” e conferma la forte attività di incoming svolta dal progetto Deliziando negli ultimi anni per rafforzare il ruolo delle produzioni di eccellenza dell’Emilia-Romagna. “

I compratori brasiliani parteciperanno ad una serie mirati di incontri con le aziende regionali. La presenza emiliano-romagnola è supportata anche da una serie di attività di comunicazione e di promozione, a cura del Desk camerale a San Paolo, che costituisce un punto di riferimento per coinvolgere operatori di settore e stampa specializzata.

I prodotti firmati Emilia-Romagna non sono protagonisti solo in Brasile, ma hanno già conquistato Londra. I vini della nostra regione sono stati presentati alla London Wine Fair il più importante punto d'incontro tra i produttori,importatori e ristoratori dei diversi settori della distribuzione organizzata e della ristorazione, conclusosi pochi giorni fa. Sono tredici le piccole medie imprese emiliano-romagnole che hanno partecipato, oltre ai principali consorzi Dop e Igp. Tanti gli operatori economici presenti che hanno potuto degustare i vini emiliani Gutturnio, Malvasia, Lambrusco, Pignoletto e i vini romagnoli capitanati dal Sangiovese, l'Albana, il Trebbiano e il Pagadebit. Queste le 13 aziende che hanno partecipato alla fiera di Londra: Cantine Quattro Valli, Casabella, “Il Casello” (Piacenza), Ariola (Parma), Donelli Vini e Lusvardi Wine (Reggio Emilia) Compagnia del Montale (Modena), Due Aironi (Bologna), La Casetta e Treré (Ravenna), e le romagnole Lucchi Sergio, Celli, Condè (Forlì-Cesena).

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Non solo calcio, anche i campioni dell'enogastronimia alla conquista del Brasile

ModenaToday è in caricamento