rotate-mobile
Cronaca San Damaso

"Progetto casa sicura": un incontro per prevenire gli incidenti domestici

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di ModenaToday

Secondo i dati dell'ultima rilevazione Istat disponibile - l'indagine multiscopo Aspetti della vita quotidiana del 2006 - gli incidenti in ambiente domestico (la categoria di riferimento è quella dell'intera popolazione italiana 59 milioni residenti) hanno coinvolto circa 3,2milioni di persone, per un complesso di 3,7 milioni di casi. Oltre il 60% di questi hanno riguardato donne. Gli incidenti domestici più frequenti sono: cadute, urti,collisioni,perdita di controllo e agenti contundenti. Queste cause colpiscono in gran parte casalinghe, anziani e badanti.

Presa visione di questa situazione l'associazione Comitato Anziani ed Orti di S.Agnese in collaborazione con la Circoscrizione e la Polivalente S.Damaso con la consulenza dell'Associazione Vigili del Fuoco sezione di Modena hanno promosso per mercoledì 28 novembre presso il punto di lettura di S.Damaso alle ore 14,30 un incontro-dibattito per illustrare ai partecipanti "Come Prevenire gli incidenti domestici". Aldo Dignatici presidente dell'associazione Vigili del Fuoco di Modena che sarà tra i relatori afferma che "La casa è, contrariamente a quanto istintivamente si percepisce, un luogo pieno di pericoli.

Da anni la nostra associazione è impegnata in attività informative sulla prevenzione degli incidenti domestici. Nel 2013 partirà a Modena un progetto, CASA AMICA, in cui collaboreremo insieme a INAIL, COMUNE DI MODENA, Sindacati CGIL CISL e UIL e ANMIL per implementare le iniziative informative sul territorio. Uniremo la nostra esperienza professionale a quella di altri esperti in materia, per la formazione di un gruppo di lavoro che, su base volontaria, ma assistito da INAIL, possa capillarmente diffondere il messaggio prevenzionale sul territorio". 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Progetto casa sicura": un incontro per prevenire gli incidenti domestici

ModenaToday è in caricamento